Iss: a 5 mesi efficacia vaccini al 39%

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss), nel bollettino che riporta i dati della sorveglianza integrata dei casi di infezione in Italia, aggiornato al 7 dicembre, rileva che dopo cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale Covid-19: “l’efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 74% al 39%”.

L’Iss inoltre afferma che per quanto riguarda la prevenzione delle forme severe di Covid-19: “rimane elevata l’efficacia vaccinale, in quanto l’efficacia nei vaccinati con ciclo completo da meno di cinque mesi è pari al 93% rispetto ai non vaccinati“.

I dati dell’Iss indicano inoltre che l’efficacia nel prevenire la diagnosi e i casi di malattia severa: “sale rispettivamente al 77% e al 93% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster“.

L’Iss indica che: “Nei bambini da 0 a 9 anni l’incidenza ha raggiunto nell’ultima settimana valori superiori a 250 casi per 100.000 abitanti. Il dato è ancora da consolidare”. Nel bollettino si legge che nelle ultime tre settimane si è osservato un aumento dell’incidenza settimanale in tutte le fasce d’età e dalla seconda decade di ottobre si osserva un aumento dell’incidenza nelle fasce di età 0-9 anni e 10-19 anni.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it