Istat: “A gennaio flessione dell’indice produzione industriale”

“A gennaio si registra una flessione congiunturale dell’indice destagionalizzato della produzione industriale che torna ai livelli di novembre 2023, con diminuzioni estese a tutti i principali comparti, ad eccezione dell’energia. Il quadro è negativo anche su base trimestrale.
in termini tendenziali, al netto degli effetti di calendario, si osserva una caduta in 13 settori su 16. Nei raggruppamenti principali d’industrie è molto ampia la flessione per i beni di consumo e strumentali, mentre si assiste ad una lievissima crescita per l’energia”.

Così l’Istat in un comunicato stampa diffuso sul proprio sito, nel quale analizza i dati relativi alla produzione industriale di gennaio 2024.

Il primo mese dell’anno porta ad una stima in diminuzione per l’indice destagionalizzato della produzione industriale, diminuito dell’1,2% rispetto a dicembre. Nella media del trimestre novembre-gennaio si registra un calo del livello della produzione dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti.

L’indice destagionalizzato mensile mostra un aumento congiunturale solo per l’energia (+2,5%); viceversa, si osservano flessioni per i beni di consumo (-2,0%) e per i beni strumentali (-3,6%), mentre i beni intermedi risultano stabili.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it