Da oggi comincia una nuova fase di test per il servizio IT-Alert. Torneranno a suonare gli smartphone dei cittadini, nello specifico per quelli residenti a Torino. Anche stavolta si udirà un suono diverso dalle normali notifiche, simulando un allarme da incidente nucleare.
Questo il testo del messaggio: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST“.
Chiaramente, come noto, in Italia non ci sono centrali nucleari in funzione, ma in alcuni Paesi confinanti sono attivi impianti nucleari per la produzione energetica. Motivo per cui esiste un Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari. Sono tre gli scenari di incidente ipotizzati in questo piano, basati sulla distanza dell’evento dai confini nazionali.
Quello che sarà simulato oggi riguarda un ipotetico incidente nucleare entro i 200 chilometri dal confine nazionale, che corrisponde alla fase operativa di “ALLARME”.
Non tutti i cellulari però potrebbero ricevere il messaggio di alert, poiché sono ancora presenti limiti della tecnologia cell-broadcast, che rendono impossibile sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia.
(Foto da Pixabay)