Italia-Albania: “migranti trattenuti 18 mesi”

“Abbiamo concordato che tra i migranti coloro che non hanno diritto possono essere trattenuti fino a 18 mesi in attesa del rimpatrio. Vogliamo estendere questo periodo anche in Albania. Secondo la legge italiana, c’è la possibilità di trattenere i migranti fino a 18 mesi, e il governo mira a applicare questo stesso lasso di tempo nei centri che verranno istituiti in Albania sotto la giurisdizione italiana”. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, ha dichiarato: “Poi vedremo quando faremo la norma per dare attuazione all’intesa stipulata con Edi Rama’.

Il periodo massimo di trattenimento per i migranti illegali consentito dalla legge italiana è di 18 mesi. Quello che sta accadendo in Albania riflette quanto avviene in Italia. Abbiamo implementato procedure accelerate, riuscendo a rispondere alle richieste in 28 giorni. Successivamente, chi non ha diritto può essere trattenuto fino a 18 mesi in attesa del rimpatrio. Questo è il modello che intendiamo applicare anche nei centri in Albania, come ha sottolineato l’obiettivo del Governo, espresso da Fazzolari.

La Commissione europea è stata informata in anticipo sull’intesa con l’Albania e non ha sollevato particolari obiezioni. Le attuali dichiarazioni vanno in quella direzione, anche se la Commissione non può esprimersi pienamente finché non avrà visione del testo normativo italiano. Tuttavia, non c’è una contrarietà preventiva a questa forma di accordo”

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it