giorgia meloni

Italia fuori dalla Via della Seta: l’annuncio di Giorgia Meloni

La Premier Giorgia Meloni, a Nuova Delhi in India per il G20, ha firmato l’accordo per il corridoio voluto da Joe Biden che lo ha definito “un grande investimento”. Nessuno si è preso la responsabilità di giocare a carte scoperte e dichiarare che la nuova intesa transnazionale è una chiara alternativa alla “Belt and Road” lanciata nel 2013 da Xi Jinping.

Quindi dopo l’accordo firmato da Giuseppe Conte nel 2019 ora l’Italia ha scelto il corridoio economico India-Medio Oriente-Europa. Per gli Usa il corridoio ha prodotto altri due effetti benefici: il primo è quello di avere stemperato le tensioni con l’Arabia Saudita in seguito a caso Khashoggi. Jamal Khashoggi era il 60enne saudita costretto alla fuga in Usa nel 2017 per aver criticato il principe ereditario Mohammed bin Salman. L’uomo è stato ucciso nel 2018 nel consolato d’Arabia a Istanbul. Il secondo effetto benefico per gli Usa è rappresentato dal fatto di avere attratto l’India nella propria sfera di influenza; da oggi dalla neutralità si passa all’amicizia economica.

Nell’agenda indiana di Giorgia Meloni anche un bilaterale con il premier cinese Li Qiang per confermare “la comune intenzione” di “consolidare e approfondire il dialogo tra Roma e Pechino sulle principali questioni bilaterali e internazionali”. “Forti entrambe di una storia millenaria – scrive Palazzo Chigi in una nota – Italia e Cina condividono un Partenariato Strategico Globale di cui il prossimo anno ricorrerà il ventesimo anniversario e che costituirà il faro per l’avanzamento dell’amicizia e della collaborazione tra le due Nazioni in ogni settore di comune interesse”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it