Italia parte con i test fase 3 del vaccino di Oxford

Presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Modena, parte la sperimentazione di fase 3 per il vaccino anti Covid-19 di Oxford-Astrazeneca. Nel mese di novembre saranno arruolati 300 volontari, dai 18 anni in su, che saranno sottoposti a sperimentazione a doppio cieco. Le inoculazioni partiranno indicativamente il primo dicembre. Saranno scelti i primi 300 che ne fanno richiesta e che soddisfano i criteri.

Cristina Mussini, Direttore della struttura complessa di Malattie Infettive Aou di Modena e docente UniMoRe spiega che: “nel centro saranno individuate 300 persone, non pazienti, persone sane di qualunque età (purché maggiorenni) e con qualunque patologia, purché in uno stadio di stabilità. Ad esempio potrebbero essere accettati un diabetico compensato o un paziente Hiv con terapia retrovirale in corso. Potrà partecipare anche chi è stato colpito da Covid, ma non in fase acuta. Non saranno ammessi pazienti immunodepressi, donne in gravidanza”.

Mussini afferma inoltre che: “Nessuna task force dedicata per questa operazione di test. Non abbiamo a disposizione alcuna risorsa aggiuntiva e il personale ruoterà”.

La sperimentazione in doppio cieco 2 a 1 vuol dire che su 300 partecipanti in 200 riceveranno la dose del vaccino e gli altri 100 un placebo. Nessuno, nemmeno il personale medico, saprà a chi viene somministrato cosa. Solo quando il cieco si aprirà anche ai cento che avevano avuto il placebo sarà somministrato il vaccino.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it