Ita,UE: Lufthansa presenta richiesta acquisizione

Lufthansa ha ufficialmente presentato oggi a Bruxelles una richiesta alla Commissione Europea per acquisire una partecipazione di minoranza di controllo in Ita Airways, come comunicato dalla compagnia tedesca. L’acquisizione comporterà che Lufthansa acquisirà il 41% di Ita per 325 milioni di euro tramite un aumento di capitale.

Il Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze e Deutsche Lufthansa avevano già concordato l’acquisizione della quota di minoranza di Ita Airways nel giugno 2023. L’accordo prevede inoltre opzioni che consentiranno a Lufthansa di acquisire le restanti azioni di Ita in un secondo momento, come evidenziato dal gruppo tedesco.

Ita Airways e Lufthansa Group avvieranno la loro collaborazione a livello commerciale e operativo immediatamente dopo aver ottenuto l’autorizzazione al controllo della fusione per l’investimento, prevista secondo la procedura predeterminata entro la fine di gennaio 2024. In quanto compagnia aerea di rete, Ita collaborerà strettamente con il Gruppo Lufthansa per sfruttare le sinergie. Il Ministero dell’Economia italiano ha ufficialmente notificato l’operazione di concentrazione alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea nel pomeriggio.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it