Buon compleanno all’attrice Jodie Foster

Oggi la star Jodie Foster spegne 60 candeline.Nata a Los Angeles il 19 novembre 1962, la sua carriera si estende ad arco tra le tante epoche e gusti diversi della storia americana. La Foster non solo è una grande attrice ma è anche una fonte di ispirazione, un’icona e una donna d’affari di successo.

Lungo la sua carriera ha avuto modo di collaborare con grandi autori del panorama internazionale come Woody Allen, Roman Polanski e  Martin Scorsese e interpretare ruoli indimenticabili. Citiamo solo alcuni dei suoi  film, dei cult senza tempo ,iniziando con “Taxi driver”,nel quale l’attrice appena dodicenne ha recitato accanto a Rober De Niro e ricevendo la prima nomination per l’Oscar;”Il silenzio degli innocenti” uno dei thriller più importanti degli anni Novanta, e non solo. Con lei il sinistro Hannibal Lecter interpretato da Anthony Hopkins ;”Sotto accusa,” pellicola diretta da Jonathan Kaplan,  il lavoro con cui Jodie Foster conquista il suo primo Oscar come miglior attrice protagonista.

Non solo attrice ,Jodie è una donna impegnata socialmente.

Oltre che attrice di successo, negli anni è diventata anche regista e produttrice nonché attivista per i diritti Lgbt, seppure con il suo stile, fermo, autoritario ma non urlato. Nel 2021, al festival di Cannes, ha incantato per oltre un’ora una platea piena con parole come “rinascita”, “cambiamenti” e ‘transizioni culturali’: “E’ il momento giusto”, ha detto, “mai come ora a Hollywood e nel mondo del cinema c’è l’occasione di farsi valere, la possibilità dopo anni di lotte, di vedere rappresentati tutti.”

Infatti, Jodie è stata una delle prime dive, ad Hollywood, a fare coming out. Prima di legarsi a Alexandra Hedison,  Foster ha avuto una lunga relazione con la produttrice Cydney Bernard, incontrata agli albori degli anni Novanta per il film “Sommersby”. Fino al 2007, le due donne hanno costituito l’una la famiglia dell’altra. Nello stesso periodo, Jodie Foster è diventata mamma di Charles e Kit, senza mai rivelare di più sul concepimento e le gravidanze.

In un’intervista successiva, l’attrice ha definito Cydney Bernard la sua “co-genitrice“. Il matrimonio però è arrivato solo otto anni fa con la collega Alexandra, con cui spesso costituisce una coppia affiatata anche sui red carpet.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it