Oggi, il Presidente Usa, Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per proteggere l’accesso all’aborto e ai contraccettivi.
A proposito del rovesciamento della sentenza che da oltre 50 anni proteggeva il diritto all’aborto da parte della maggioranza conservatrice della Corte Suprema, Biden ha dichiarato: “ha preso una decisione terribile, estremista, diretta in una direzione completamente sbagliata, che non è stata basata né sulla Costituzione né sulla storia. Non è stato un giudizio costituzionale ma l’esercizio di un potere politico. É una sfida alle donne d’America di andare a votare per restaurare i diritti che gli sono stati tolti”.
Il Presidente americano auspica: “che a novembre le donne voteranno in massa per riprendersi i diritti. La via più veloce per difendere il diritto all’aborto è approvare al Congresso una legge che codifichi quanto era stabilito dalla sentenza Roe vs Wade, cioè che il diritto all’aborto è tutelato dal diritto alla privacy sancito dalla Costituzione. E per farlo è necessario che vengano eletti a novembre più rappresentanti pro choice, in particolare al Senato”.
Biden ha aggiunto, riferendosi a quanto accaduto in Ohio : “Questo non è un orrore immaginario, sta già accadendo, solo la scorsa settimana è stato riportato che una bambina di 10 anni vittima di stupro, 10 anni!, è stata costretta a viaggiare in un altro Stato, in Indiana, per poter mettere fine alla gravidanza e forse salvarsi la vita. Immaginate essere quella piccola bambina”.
(foto pixabay)