L’Azienda statunitense Moderna rinuncia ai brevetti sul vaccino per Covid-19 in 92 Paesi a basso e medio reddito nell’ambito del progetto Gavi Covax Amc, il programma per l’accesso equo ai vaccini.
Lo ha annunciato la stessa Azienda presentando la strategia sul fronte dei vaccini. “Per sottolineare ulteriormente l’impegno nei confronti dei Paesi a basso e medio reddito, e all’interno del sostegno al raggiungimento dell’equità sanitaria globale”, Moderna sta ora ampliando la promessa di non far valere mai i suoi brevetti per i vaccini Covid-19 in questi 92 Paesi a basso e medio reddito, a condizione che i vaccini prodotti siano destinati esclusivamente all’uso in tali Paesi.”
Negli altri Paesi, che non fanno parte di questo gruppo, l’Azienda continuerà a far valere il rispetto della proprietà intellettuale. Moderna è disposta a concedere in licenza la sua tecnologia per i vaccini Covid-19 ai produttori a condizioni commercialmente ragionevoli.
Commenta Stéphane Bancel, Amministratore Delegato di Moderna:”Abbiamo compiuto passi significativi per aumentare l’offerta, ampliare l’accesso globale e aumentare la nostra capacità consentendoci di produrre miliardi di dosi del nostro vaccino ogni anno“. “Quest’ultimo step – ha aggiunto Bancel– “sottolinea ulteriormente il nostro impegno per l’accesso globale”.(fonte Adnkronos)