La Camera “riparte” con l’audizione di Giorgetti

Riparte oggi la maratona del Governo sulla Manovra, che dovrà essere approvata anche alla Camera entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio. Il testo della Manovra  è già stato approvato giovedì scorso al Senato.

In mattinata si riunisce la Commissione Bilancio di Montecitorio, dove verrà ascoltato il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dopo il via libera dell’UE al nuovo Patto di Stabilità e la mancata ratifica del Mes dell’Italia.

Verrà inoltre comunicata l’ammissibilità degli emendamenti alla legge di Bilancio, sui quali è prevista la votazione a partire dalle ore 14, con chiusura entro le 19.

L’audizione del Ministro Giorgetti si limiterà alla legge di Bilancio e non riguarderà il Patto di Stabilità o il  Mes.


“Il ministro sarà ben lieto di rispondere a tutti i temi che riguardano la legge di Bilancio, come per altro ha già fatto in commissioni congiunte” – ha detto il Sottosegretario all’Economia Federico Freni, che ha  precisato : “Laddove la Commissione ritenesse opportuno chiedere un’audizione riguardo a temi diversi, il Ministro sarà lieto di accettarla, ma al di fuori della sessione di bilancio, nei termini e nelle modalità che il Parlamento riterrà“.

Le opposizioni sono però pronte a incalzare il Ministro su Mes e Patto di Stabilità. “Aspettiamo Giorgetti, che verrà in Commissione e lo ringraziamo per la disponibilità, anche se si dice indisponibile a parlare di altro” – ha commentato Marco Grimaldi, Vicepresidente di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) alla Camera che ha detto – “Vedremo se riuscirà a spiegare in che modo con questa legge di Bilancio e le loro politiche potranno evitare il disastro sociale, viste le regole del Patto di Stabilità che hanno appena siglato contro gli interessi del Paese“,

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it