Tutto facile per la Roma di Paulo Fonseca che anche nella gara di ritorno degli ottavi di Europa League ha trovato la vittoria contro lo Shakhtar, questa volta per 2 a 1 con la doppietta di Borja Mayoral. Si qualifica ai quarti dell’ Europa League, dopo aver vinto anche il match di andata per 3-0 giallorossi.
Al termine del match il Mister giallorosso è intervenuto ai microfoni per analizzare il match: “Era importante entrare bene in partita e non prendere gol nei primi trenta minuti. Lo Shakhtar ha preso l’iniziativa ma abbiamo difeso bene e siamo ripartiti in contropiede. Nel secondo tempo abbiamo corretto le posizioni e abbiamo avuto occasioni per segnare. Abbiamo fatto una buona partita, è importante passare ai quarti di finale”.
Primo tempo con poche occasioni da entrambi le parti, poi il match si accende subito nel secondo tempo con il gol di Borja Mayoral che mette al sicuro definitivamente la qualificazione per la Roma: Karsdorp mette in mezzo dalla destra, Kryvtsov respinge in scivolata e il più rapido a intervenire è lo spagnolo che insacca di testa. Poco dopo Pedro, servito in area da Carles Perez fallisce da posizione favorevolissima il 2-0.
Al 59′ arriva il pareggio dello Shakhtar con un gol di Junior Moraes grazie ad un calcio piazzato dalla trequarti di un compagno. Alla 72′ arriva la rete del definitivo 2-1 della Roma con Borja Mayoral, facilitato da una di Carles Perez.
Fuori il Milan dall’Europa League
C’è rammarico per il Milan, forse per non aver potuto giocare questa gara con tutti i suoi migliori giocatori. C’è rammarico perché la squadra di Pioli non ha affatto sfigurato di fronte ad una squadra di un certo perso come il Manchester United e sicuramente avrebbe meritato di più.
Due gol evitabili, tra andata e ritorno, sono stati fatali ai rossoneri che hanno dimostrato di poter tenere testa a una big d’Europa. Il Tecnico rossonero le ha provate tutte, con tutti i suoi giocatori a disposizione, compreso Ibrahimovic che, nonostante non fosse al meglio della condizione, è andato vicinissimo al gol del pari.