La Russa: “7 anni da tragedia Rigopiano, vicini ai parenti delle 29 vittime”

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ricorda oggi l’anniversario del disastro di Rigopiano: “A sette anni dalla indimenticata tragedia di Rigopiano rinnoviamo la nostra vicinanza ai parenti delle 29 vittime e all’intera comunità abruzzese e ci uniamo alla loro richiesta di giustizia“.

Il 18 gennaio 2017, alle 16.49, una valanga travolse l’hotel Rigopiano di Farindola. Il resort di lusso fu distrutto, alle pendici del Gran Sasso morirono 29 persone. Come ogni anno, da quel giorno, in Abruzzo oggi si ricorda con dolore quanto accaduto in una giornata tragica, in cui la neve superava i due metri.

Dalla mattina del 18 gennaio l’INGV registrò quattro scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5, con epicentro in provincia dell’Aquila. Grande la paura dei turisti, ospiti nell’hotel, spaventati e alla ricerca di un modo per lasciare la struttura. Non fu possibile farlo a causa della neve, caduta copiosa sulle strade intorno a Rigopiano. Alcune vittime provarono a richiedere aiuto e soccorso, nulla però fu fatto, nessuna risposta a quelle numerose telefonate a causa del maltempo.

Una lunga attesa, fatta di paura e angoscia, che ha preceduto la tragedia, con 120mila tonnellate di ghiaccio e detriti che hanno travolto il resort.

(Screenshot SKY)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it