lampedusa

Lampedusa: l’hotpost è ormai al super collasso

L’hotspot di Lampedusa è ormai al siuper collasso. Sono oltre 6 mila i migranti sbarcati nelle scorse ore nell’isolotto siciliano. 

Sono più di 6.700 persone. È il dato delle presenze all’hotspot di Lampedusa aggiornato alla mattina di oggi, 13 settembre. Nella sola giornata di ieri ci sono stati 100 approdi all’isola, per un totale di 5.112 persone. E dalla mezzanotte sono stati registrati altri 23 arrivi, con quasi mille persone. Tante le famiglie con minori. Segnalati altri barchini in viaggio, ma anche migranti già sbarcati sulla terraferma. “Sono previsti trasferimenti in giornata ma la situazione è difficile“, affermano da Croce rossa italiana in una nota stampa. “Stiamo reggendo nella gestione dell’accoglienza, concentrandoci in particolare sui più fragili, ma è evidente che deve continuare a funzionare in queste ore il processo dei trasferimenti dall’isola che, fino a questo momento, ha consentito di mantenere la situazione sotto controllo. È importante anche sotto il profilo umanitario che l’hotspot non vada oltre una soglia critica di presenze“.

La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, lavora ai trasferimenti per alleggerire la pressione sul centro. “Si stima che oggi possano arrivare fino a 1500 trasferimenti previsti“, spiega Francesca Basile responsabile Migrazioni della Croce Rossa Italiana.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it