Nessun nuovo sbarco a Lampedusa, una notte di tregua dopo i tanti arrivi degli scorsi giorni. L’hotspot di contrada Imbriacola è al collasso, ben oltre la soglia di capienza massima e ieri il consiglio comunale ha proclamato lo stato di emergenza.
Oggi circa duemila migranti lasceranno Lampedusa , domani saranno 2.270 le persone trasferite.
A Sky TG24 ha parlato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso: “L’arrivo dei migranti sulle coste internazionali evidenzia come ci siano degli interessi internazionali che vogliono colpire l’Italia. Il nostro Paese non può essere lasciato solo“.
Anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, si è detto preoccupato per la situazione, chiedendo aiuto all’Unione Europea nella gestione di questo grandissimo flusso migratorio.
Il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, intervistato da Sky ha parlato di punto di non ritorno, chiedendo all’Europa un intervento diretto con un’operazione di soccorso in tutto il Mediterraneo. Il primo cittadino ha chiesto poi al Governo di prendere decisioni immediate, rapide e una continuità nei trasferimenti, oltre a interventi di sostegno al territorio.
(Foto da Pixabay)