L’attivista Narges Mohammadi vince il Premio Nobel per la Pace 2023. Il riconoscimento è stato assegnato alla donna iraniana dall’Accademia di Svezia “per la sua lotta contro l’oppressione delle donne in Iran e la sua promozione dei diritti umani e della libertà per tutti”.
L’attivista ricopre la carica di vice presidente del Centro per la difesa dei Diritti Umani. Mohammadi è stata imprigionata dalle autorità iraniane nel maggio 2016 ed è ancora in carcere.
BREAKING NEWS
The Norwegian Nobel Committee has decided to award the 2023 #NobelPeacePrize to Narges Mohammadi for her fight against the oppression of women in Iran and her fight to promote human rights and freedom for all.#NobelPrize pic.twitter.com/2fyzoYkHyf— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 6, 2023
Il Commento del Comitato dei Nobel di Oslo
“Se le autorità iraniane prenderanno la giusta decisione la rilasceranno così che potrà essere qui per ritirare il premio a dicembre“. Lo afferma la Presidente del Comitato dei Nobel di Oslo Berit Reiss-Andersen. Il Premio Nobel alla dissidente iraniana, rappresenta un riconoscimento alle centinaia di migliaia di persone che hanno protestato contro le politiche di discriminazione e oppressione contro le donne del regime teocratico.
(Foto da Social)