“L’Economia del futuro”, evento digitale alla Triennale Milano

Mercoledì 11 e giovedì 12 novembre 2020 appuntamento con il futuro sostenibile per la quarta edizione de “L’Economia del futuro” che, in diretta streaming su  corriere.it da Triennale Milano, riunirà i protagonisti della scena economica internazionale per immaginare il mondo che verrà, tra economia circolare, finanza e tecnologia, alimentazione e salute, risorse e lavoro, energia, smart city and smart mobility.

Due giornate per delineare un futuro più equo ed inclusivo per le città e il pianeta partendo dalle prospettive di sviluppo, rigenerazione e crescita dei settori coinvolti, che, insieme al numero speciale de L’Economia in edicola il 12 novembre gratis con Corriere della Sera, concludono il percorso editoriale di inchiesta del settimanale finanziario iniziato lo scorso ottobre.

Un percorso” spiega Daniele Manca, vice direttore di Corriere della Sera – “che sta delineando un’Economia del futuro sempre più all’insegna della sostenibilità: economica, ambientale, sociale.”

A partire da mercoledì 11 novembre, una serie di incontri per fare un punto sulla situazione attuale, esplorare le buone pratiche delle aziende, degli addetti ai lavori, del mondo della scienza e della tecnologia, e confrontarsi sulle prospettive future, come sempre, insieme a imprenditori, economisti, specialisti e studiosi, italiani e internazionali.

Alle ore 18: Innovazione e sostenibilità: un binomio virtuoso. Con Daniele Manca, vice direttore Corriere della Sera; Stefano Patuanelli, ministro dello sviluppo economico; Gunther Paul, economista e imprenditore; Massimo Fracaro, responsabile editoriale de L’Economia e Marco Frey, presidente Global Compact Network Italia. Francesca Gambarini, giornalista de L’Economia di Corriere della Sera, Michele Zanini, co-founder MLab e co-author Humanocracy e Alessandro Canzian, responsabile marketing corporate e public sector Vodafone Business Italia. Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, intervista Valentina Sumina, ricercatrice Massachusetts Institute of Technology

Cibo, filiere resilienti e responsabili per non affamare il mondo. Teresa Bellanova, ministro politiche agricole e forestali; Boubaker Ben-Belhassen, direttore della divisione commercio e mercati della FAO; Eliana Liotta, giornalista e divulgatrice scientifica, con Massimo Tavoni, direttore European Institute on Economics and the Environment. Francesca Gambarini, Cristina Bowerman, Chef stellata e membro di Chef Manifesto e Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.

La città che cambia: connessa, inclusiva e tecnologica. Con Stefano Righi, giornalista de L’Economia di Corriere della Sera, l’architetto Mario Cucinella, vincitore dell’European Sustainability Award 2019, e Claudio Levorato, presidente di Manutencoop Società Cooperativa. Giulio SalvadorI, direttore Osservatorio Smart city, Politecnico di Milano, Andrea Gibelli, presidente gruppo FNM, Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato Gruppo CAP.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it