Led Zeppelin e il loro addio 40 anni fà

Era il 4 dicembre 1980 quando i Led Zeppelin annunciano il loro abbandono dalla musica.
Le motivazioni lasciate in un comunicato stampa molto breve ma profondo: “Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere, in piena armonia tra noi ed il nostro manager, che non possiamo più continuare come eravamo“.

La morte del loro batterista John Bonham avvenuta a settembre di quell’anno scosse tantissimo la band che optarono cosi di prendere la decisione più naturale quella di sciogliersi.

La loro storia inizia nell’agosto 1968 dalle ceneri del grande gruppo, Gli Yardbirds; Keith Relf e Jimmy Mc Carthy “abbandonano” Jimmy Page per suonare con i Together, mentre Chris Dreja deciderà di dedicarsi alla fotografia. Page non perde tempo arruolando nei New Yardbirds il cantante Robert Plant, il batterista John Bonham e il session man John Paul Jones. In quegli anni, con la rivolta studentesca avvenuta tra il ‘67 e il ‘69, il Punk e la New Wave fecero realmente la differenza. Esisteva un luogo chiamato “Marquee”, locale divenuto emblema, che offriva generi musicali in divenire, in linea con mode e tendenze. Nell’autuno del 1968 l’etichetta Atlantic fu la prima a credere in loro, versando immediatamente 200 mila dollari per le future produzioni. I Led Zeppelin furono gli innovatori del rock e tra i principali pionieri dell’hard rock.

Nel gennaio 1995 vengono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame, museo dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti e influenti artisti, produttori, ingegneri del suono e personalità che hanno influenzato l’industria musicale.

Dal 1968 ad oggi il gruppo dei Led Zeppeling ha venduto 300 milioni di dischi, nel 2007 entrano nel World Guinness Record per la “maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo” a seguito dell’incredibile richiesta di biglietti per la loro esibizione all’The O2 Arena di Londra con oltre 20 milioni di richieste in circa 24 ore.

La discografia del gruppo comprende nove album in studio pubblicati dal 1969 al 1982, grazie alle vendite dei suoi album, si è aggiudicata dieci dischi d’oro e novanta dischi di platino. Inoltre, il 19 novembre 1999 la RIAA ha dichiarato che i Led Zeppelin sono l’unico gruppo musicale, assieme ai Beatles e a Garth Brooks, ad aver ottenuto almeno quattro dischi di diamante.

Il gruppo è considerato uno dei più importanti gruppi hard rock in assoluto; la loro musica, colma di sprazzi romantici e virtuosismi strumentali, fonde folk, blues, rock and roll, psichedelia e riferimenti a varie musiche etniche quali quella celtica, quella araba e quella indiana. Nonostante l’aggressività del loro modus operandi, nel corso della loro carriera non sono mancate composizioni più leggere in cui venne fatto uso di strumentazione acustica quali Stairway to Heaven e The Rain Song. Altro brano degno di nota è la loro Whole Lotta Love, che avrebbe aperto le porte dell’hard rock e dell’heavy metal.


I Led Zeppelin riscrissero le regole della musica rock in termini commerciali e di business. Furono infatti la prima formazione a ottenere un grande successo di massa evitando il mercato dei singoli e la trasmissione radiofonica dei loro brani come era sempre stato fatto prima di loro.

 

 
foto da il messaggero, rumoremag.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it