Leonardo perde in Svizzera, ma è in pool in Finlandia e in Germania

Il Gruppo italiano Leonardo non è riuscito ad aggiudicarsi la corposa commessa della Difesa della Svizzera che ha scelto l’americana Lockheed Martin, ma secondo gli esperti si potrebbe rifare con quelle propose alla Finlandia e alla Germania. Gli esperti analisti di Banca Akros ritengono che Leonardo sia in pool position per la gara riguardante 55 aerei che deve acquisire alla Finlandia e nuove opportunità potrebbero arrivare anche dall’apertura della Difesa tedesca al mercato italiano.

Secondo il Ministero della Difesa svizzero la scelta del F35A Lightning II di Lockheed Martin, rispetto a Typhoon di Eurofighter, deriva dal fatto che il primo presenta maggiori vantaggi e un costo complessivo minore.La Svizzera ha scelto gli USA anche per la commessa elvetica del sistema missilistico Patriot di Raytheon. Un’occasione persa per Leonardo, visto che secondo le stime il valore del contratto si aggirava intorno ai 5 miliardi.

Ora, come anticipato, nuove opportunità potrebbero veni fuori dalla commessa finlandese, che verrà assegnata entro la fine dell’anno. Poi c’è da registrare una maggiore apertura della Germania al mercato italiano. Il Governo federale tedesco ha rivisto al rialzo del 7,2% il budget per la difesa militare, mentre la scorsa settimana il Parlamento ha approvato 27 nuovi programmi per un valore di 20 miliardi.

La Germania, inoltre, ha deciso di aprire anche ad altri Stati UE il programma franco-tedesco Mgcs e il Gruppo Leonardo – che già detiene una quota del 25,1% in Hensoldt, una concessione della Germania per diluire la presenza dei francesi nell’industria bellica nazionale – è secondo gli esperti in cima alle preferenze dei tedeschi per una possibile collaborazione.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it