Leonardo: primi voli degli elicotteri NH90 acquistati da Qatar Air Force

La commessa per gli elicotteri NH90 destinati alla Aeronautica Militare del Qatar “ha raggiunto un importante traguardo la scorsa settimana. Il Gruppo ha comunicato che è avvenuto il primo volo in Italia e in Francia dell’elicottero NH90 per impieghi navali assemblato presso lo Stabilimento Leonardo di Venezia Tessera e il primo per usi terrestri realizzato nel sito industriale di Airbus Helicopters a Marignane (Francia). I due modelli hanno rispettivamente volato il 15 e il 18 dicembre.

Le attività di volo hanno permesso agli equipaggi di valutare le generali caratteristiche di controllabilità e il corretto funzionamento dei principali sistemi con risultati in linea con le attese”.

Il programma NH90 per il Qatar comprende 16 NH90 TTH, 12 NH90 NFH, un pacchetto completo di supporto, manutenzione, addestramento e infrastrutture e potrebbe essere, secondo il comunicato del Gruppo, ulteriormente ampliato in futuro con l’aggiunta di altre 12 unità (6 TTH + 6 NFH)”.

 

“Siamo lieti di celebrare questo importante risultato nel percorso di sviluppo di questo programma – commenta Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters: “L’NH90 – dice – doterà un importante cliente come il ministero della Difesa del Qatar di capacità operative straordinarie per un’ampia gamma di missioni. Insieme ai nostri partner industriali siamo impegnati a lavorare al completamento del programma e all’introduzione in servizio di elicotteri che rappresentano un fattore abilitante essenziale per la difesa e la sicurezza del cliente”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it