Assegnato a Catherine Deneuve il Leone d’oro alla carriera della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia , in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2022. La decisione è stata presa dal CdA della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera.
“ Una diva senza tempo”
“Un numero impressionante di film , dichiara Barbera , la maggior parte dei quali grandi successi internazionali. Una quantità altrettanto ragguardevole di premi ottenuti nei maggiori festival del mondo”,il Direttore prosegue,”Un susseguirsi di sodalizi artistici con alcuni tra i più importanti registi e attori europei: Roger Vadim, Jacques Demy, Luis Buñuel, François Truffaut, Roman Polanski, Marco Ferreri, Marcello Mastroianni e Gérard Depardieu.” conclude:“Un indiscutibile talento al servizio di doti d’interprete cui una bellezza raffinata e fuori del comune hanno contribuito a farne il volto stesso del cinema d’Oltralpe, una diva senza tempo, una vera e propria icona del grande schermo”.
Catherine Deneuve:”una gioia ricevere questo premio”
“È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’oro – ha dichiarato Catherine Deneuve – È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia”.