Venezia,il Presidente Mattarella celebra i 60 anni dell’Istituto Morosini

Il  Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa ,Lorenzo Guerini,è a Venezia per i festeggiamenti in Piazza San Marco dei 60 anni dell’istituzione della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini“.

La ricorrenza della fondazione del Morosini si è svolta con un anno di ritardo: è stata infatti posticipata al 2022 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

Il Capo di Stato , accolto da 21 salve di cannone sparate dal cacciatorpediniere “Luigi Durand De la Penne” ancorato in Bacino San Marco,ha  poi attraversato la Piazza salutato dal pubblico, passando in rassegna i reparti schierati e gli studenti dei tre corsi di quest’anno. In tutto 160 allievi, con al loro fianco 350 ex studenti, più’ formazioni di rappresentanza d’Arma della Marina Militare.Nel programma della sua visita a Venezia è previsto che si rechi anche a Sant’Elena, nella sede della Scuola, per firmare il registro d’onore.

L’Istituto “Francesco Morosini”

Nel 1937 sull’isola di Sant’Elena venne inaugurato il complesso di edifici destinati ad ospitare il “Collegio navale della Gioventù italiana del Littorio”, che aveva il compito di preparare i giovani al servizio nella Regia Marina. Dopo la chiusura del Collegio, avvenuta nel 1943, la struttura ospitò dal 1946 al 1959 i corsi delle Scuole Sottufficiali della Marina militare. Nell’ottobre del 1961, nello stesso edificio, la Marina militare istituì il Collegio navale con lo scopo di suscitare nei giovani l’interesse alla vita sul mare. Il rinato Collegio navale è stato intitolato, in omaggio a Venezia, a Francesco Morosini, Ammiraglio e stratega della Repubblica Veneta.

L’Istituto, al quale si accede per Concorso nazionale, è una scuola paritaria di secondo grado, che accoglie giovani provenienti da tutta l’Italia, dove svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico, secondo le direttive e i programmi ministeriali. Oltre alla didattica, gli allievi hanno modo di cimentarsi anche in varie discipline sportive e marinaresche, come vela, canottaggio, nuoto e voga veneta.

Un’attività formativa altamente emozionante è la pratica a bordo della nave-scuola “Amerigo Vespucci‘, una nave a vela con motore ,lunga 101 metri e larga poco meno di 16. E’l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia.

Si guadagnò l’appellativo di ‘Nave più bella del Mondo’ nel 1962, quando una Portaerei statunitense incrociò il veliero nelle acque del Mediterraneo. Le chiese di identificarsi e alla risposta: “Nave Scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”, la nave americana lanciò il messaggio :“Siete la nave più bella del Mondo”, spegnendo i motori e lasciandole la precedenza, in segno di rispetto.

  Il saluto  a Mattarella del Sindaco di Venezia

La sua presenza conferma la grande amicizia che ha sempre dimostrato per Venezia e per tutti noi che quotidianamente la viviamo“in Piazza San Marco il saluto al Presidente del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha proseguito ringraziando Mattarella “per non aver mai fatto mancare il suo interessamento e il suo appoggio in quei momenti in cui la città si è trovata a dover superare delle difficoltà come, ad esempio, la devastante acqua alta del 2019. Lei ha saputo conquistare la nostra sincera riconoscenza e questo non lo dimenticheremo mai”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it