Fino ad ora si apprende da un tweet della Croce Rossa locale che sono almeno 20 le persone rimaste uccise nell’esplosione di un’autocisterna, che trasportava carburante, nella regione di Akkar, nel nord del Libano.
“Le nostre squadre hanno trasportato oltre 20 cadaveri e più di 7 feriti dal luogo dell’esplosione agli ospedali della regione“.
Nei video di privati cittadini pubblicati sui social si vede un vasto incendio nel luogo dell’esplosione la cui causa non è chiara, al momento. Sulle cause dell’esplosione si fanno varie ipotesi, compresa ed quella dolosa o terroristica, ma al momento non ci sarebbero conferme sul movente ne’ di cos’altro abbia potuto provocare l’esplosione.
Il Libano, colpito da una delle peggiori crisi economiche del mondo dal 1850 secondo la Banca Mondiale, è alle prese da mesi con la carenza di carburante. Ieri l’esercito libanese ha dichiarato di aver sequestrato migliaia di litri di benzina e diesel che i distributori stavano stoccando nelle pompe di tutto il Paese.