Italia e USA concordi anche sulla politica estera in Libia

“La Libia è estramamente importante per l’Italia”.  Blinken e Di Maio hanno parlato nel loro incontro a Washington della necessità di collaborare di più su questo tema.

Durante i suoi colloqui oggi a Washington, Luigi di Maio afferm di aver avuto “la chiara impressione che gli Stati Uniti saranno più impegnati in Libia”. Rispondendo alle domande del Tg1, il Ministro degli Esteri ha poi sottolineato che “stabilizzare la Libia per l’Italia significa fermare i flussi migratori, ridurre il rischio terrorismo ed aumentare le opportunità economiche per le nostre aziende”.

“E’ un’altra opportunità di rafforzare la nostra collaborazione ed inviare un chiaro messaggio al mondo sui nostri valori comuni, sull’importanza della democrazia e sulle comuni sfide come i cambiamenti climatici” ha detto Di Maio, affermando anche l’importanza “della nostra alleanza economica e dell’alleanza tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti”.

Riguardo al resto dell’agenda dei colloqui di oggi con Antony Blinken, il Capo della diplomazia italiana ha sottolineato che questo incontro ha confermato i “rapporti storici a cui si aggiungono rapporti sempre più forti tra Italia e Stati Uniti per affrontare le sfide che a abbiamo sul tavolo i cambiamenti climatici, il Mediterraneo, in particolare la Libia, ma anche temi che preoccupano come l’Ucraina di cui vedremo nei prossimi giorni nuove opportunità di dialogo – ha concluso riferendosi alla prossima visita di Blinken a Bruxelles – tra i leader europei e gli Stati Uniti”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it