libia_uragano_screenshot

Libia uragano Daniel: possibile bilancio sino a 10 mila morti

Si aggrava drammaticamente il bilancio delle inondazioni in Libia dove si temono oltre 10mila morti solo nella città di Derna, nell’est del Paese la quarta più grande con 120mila abitanti, devastata dal passaggio della tempesta Daniel.

La tv di Bengasi ha accreditato una stima secondo la quale il numero dei morti per le inondazioni nell’est della Libia potrebbe superare la soglia dei 10.000 solo a Derna.

Lo ha riferito un consigliere di diverse circoscrizioni di Tripoli, Ahmed Wali.

“I morti potrebbero superare i diecimila, soltanto a Derna,”, ha detto Wali riferendo informazioni che derivano dalla televisione di Bengasi.

Oltre 3 mila sono al momento i morti accertati, migliaia di dispersi che superano ormai i 7 mila, e circa 10 mila feriti. “Anche uno dei Ministri ha accennato a una cosa del genere” – ha aggiunto il Consigliere .

Fra le altre città colpite nel fine settimana dalla catastrofe naturale ci sono Bengasi, Bayda, Al Marj e Soussa.

Sono tornato da Derna. È un disastro. Corpi giacciono ovunque: nel mare, nelle valli, sotto gli edifici” –  ha detto telefonicamente a Reuters Hichem Chkiouat, Ministro dell’Aviazione Civile e membro del Comitato  di emergenza.

Il numero dei corpi recuperati a Derna supera i mille”, ha detto. Si aspetta che il bilancio finale sarà “davvero, davvero grande. Non esagero quando dico che il 25% della città è scomparso. Moltissimi edifici sono crollati” – ha aggiunto.

 
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it