Come da previsioni (Maltempo – Allerta ROSSA in Liguria e ARANCIONE in 3 regioni ) nelle ultime ore sono peggiorate le situazioni su tante città del savonese a causa delle forti piogge che stanno mettendo in ginocchio i comuni della Liguria.
Il Governatore della Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Diverse strade risultano allagate, sul posto volontari e vigili del fuoco sono già in azione e anche in città la situazione sta peggiorando. Disagi nell’imperiese, dove è stato chiuso dal Comune di Camporosso il centro vaccinale anti Covid di Asl1 del PalaBigauda (tutti i prenotati sono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti). Le prossime ore saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova, che dalle 14 passeranno in allerta rossa. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza.“
Stando a quanto riferito, sarebbe drammatica la situazione ad Altare, con frane e strade allagate nel centro della città e dove è stata chiusa al traffico la Sp5. Il ponte ai Tecci a Quiliano è crollato, mentre non è assolutamente possibile attraversare la città di Santuario di Savona in quanto completamente allagata. Da quanto dichiarato dai VVF e dalla Protezione Civile – “Il Letimbro a Santuario di Savona ha superato la seconda soglia di guardia e ora è segnalato in leggera discesa mentre è in salita, ed ha già superato il primo livello di guardia a Ferrania, la Bormida di Spigno“.
Nelle ultime sei ore, secondo i dati Arpal, le precipitazioni sono state molto intense soprattutto nell’area interna della zona centrale della Liguria. Complessivamente sono caduti nelle ultime 6 ore: 487.6 mm a Montenotte Inferiore, con una massima cumulata oraria di 145.2 mm, 367 mm a Rossiglione calcolata in 91.4 mm in un’ora, 237.6 mm a Sassello con una media di 84 mm in un’ora, 207.2 mm a Colle di Cadibona con 80.4 mm in un’ora. Nell’ultima ora la pioggia sta convergendo su Mallare con 97.4 mm in un’ora e pioggia intensa sta cadendo anche a Torriglia con 38 millimetri in un’ora, nell’entroterra di Genova. A Savona in via precauzionale sono stati interdetti al traffico i ponti, sono allagate alcune strade in città: due sono state chiuse al traffico.
Attenzione: inizia a piovere abbondantemente anche nell’entroterra di La Spezia.