Due grandi della comicità, quella storica, ci hanno lasciato in questi giorni. Il primo è Gino Cogliandro storico membro del trio comico dei Trettrè“; il secondo Enzo Garinei attore, commediografo e regista.
Gino Cogliandro insieme agli amici e colleghi Edoardo Romano e Mirko Setaro arrivarono al grande successo grazie al programma tv cult Drive In. Il comico ha avuto un infarto molto grave e poi alcune complicazioni polmonari che lo hanno portato alla morte all’età di 72 anni.
Gino Cogliandro ha anche inciso un brano insieme ai colleghi, brano che è diventato anche colonna sonora di alcuni programmi televisivi: Beach on the beach.
Quando il trio iniziò la sua carriera il posto di Gino Cogliandro era occupato dal famoso direttore d’orchestra Beppe Vessicchio. Quando Vessicchio decise di occuparsi di musica, Cogliandro entrò nel gruppo.
Enzo Garinei si è invece spento a 96 anni dopo oltre 50 anni di carriera tra cinema e teatro. È stato un prolifico attore teatrale, televisivo e cinematografico e anche uno dei principali caratteristi del panorama italiano. La sua ultima esperienza sul palco a 94 anni con lo spettacolo Aggiungi un posto a tavola dove ad essere protagonista era la sua voce che interpretava Dio o meglio la sua voce. Nasce nel 1926 e il suo debutto è del 1949 in un film con Totò Totò le Mokò con la regia di Carlo Ludovico Bragaglia. 65 pellicole tra cui Pierino e Rimini Rimini Rimini.
I funerali di Gino Cogliandro si sono tenuti oggi giovedì 25 agosto alle 9 nella parrocchia di Sant’Antonio di Pontecagnano, in provincia di Salerno. I funerali di Enzo Garinei ancora non sono stati annunciati.