Emergenza caldo: l’ok del CdM a decreto cig

In conferenza stampa il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Via libera da parte del CdM al decreto legge per la tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica. Il provvedimento estende la possibilità di accedere alla cassa integrazione per l’edilizia e l’agricoltura, i settori più esposti. Consente di chiedere la cig a ore per i lavoratori edili e agricoli, escludendola dal conteggio previsto.

Nello Musumeci ha annunciato: “Il Ministro Santanchè ha presentato una proposta per i turisti  che si sono trovati in Sicilia. Ci saranno 10 milioni di euro per il rimborso dei biglietti aerei e delle prenotazioni per quelli che sono rimasti privi di copertura. Si parte dal giorno in cui va in tilt l’aeroporto di Catania. Sarà istituito un apposito ufficio”.

Il Ministro ha quindi reso noto che “la Regione Lombardia ha presentato la richiesta di dichiarazione di emergenza di livello nazionale ed ha anche quantificato i danni, in una prima stima che dovrà essere confrontata con il dipartimento di Protezione civile e i tecnici, in oltre 40 milioni di euro, per l’esattezza 41,4 milioni di euro”. 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it