diretta tfnews conflitto

LIVE da Kiev – CONFLITTO “RUSSIA UCRAINA” – Minuto per Minuto 02/03/22

  • 23:40 – La Corte penale internazionale ha ufficialmente avviato un’indagine su presunti crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina. Lo ha annunciato il procuratore della Cpi, Karim A.A. Khan Qc, dopo che 39 Paesi, tra cui l’Italia hanno sottoscritto la procedura di attivazione della Corte.
  • 22:44 – Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha annullato un test pianificato del missile balistico intercontinentale “Minute Man III”  “per evitare qualsiasi azione che possa essere fraintesa”. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono John Kirby. Una decisione, ha aggiunto, che dimostra come gli Stati Uniti siano una “potenza nucleare responsabile”.
  • 22:25 – Il consigliere degli Interni Anton Herashchenko ha riferito che una grande centrale termica potrebbe essere stata distrutta nell’attacco missilistico vicino alla stazione ferroviaria di Kiev, lasciando probabilmente alcune zone della città senza riscaldamento.
  • 22:19 – Alcuni reporter della Cnn inviati a Kiev hanno detto di aver sentito delle esplosioni vicino alla capitale ucraina dopo l’allarme delle sirene
  • 21:42 – La Slovenia ha chiesto alla Russia un risarcimento per la distruzione del proprio consolato nel bombardamento russo di ieri sul centro di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina nell’est del paese al confine con la Russia.
  • 21: 24 – Attacco aereo a Kiev dove è stata colpita la stazione ferroviaria. La notizia è stata data dal Kyiv Independent.
  • 21:18 – Il segretario di Stato USA Antony Blinken “La guerra nucleare non può essere vinta da nessuno e non deve essere combattuta. Non vediamo il motivo per cambiare la postura nucleare, dopo che Vladimir Putin ha messo in allerta le forze nucleari”.
  • 20:48 – L’oligarca Russo, Roman Abramovich, vende il Chelsea Club e ha annunciato che “i ricavi netti” andranno a beneficio delle vittime della guerra in Ucraina
  • 19:29 – “Putin pensava di prendere l’Ucraina in tre giorni. Le scorte di viveri che ha distribuito ai suoi soldati quando li ha inviati a combattere” bastavano per quel lasso di tempo. Per ordine della massima Dirigenza della Federazione russa, inoltre, i militari sono stati privati di cellulari e documenti”. Lo afferma in un video pubblicato su Telegram dal Servizio di sicurezza di Kiev e che riguarda un militare russo catturato.
  • 19:25 – Matteo Salvini ipotizza di portare in Ucraina messaggeri di pace e  ipotizza anche un suo viaggio nel paese
  • 19:21 – Il Presidente della  CEI, Cardinale Guatiero Bassetti,  è  intervenuto sulla guerra della Russia in Ucraina: “annientare l’Ucraina è come annientare noi“.
  • 19:11 – In un tweet il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky scrive: “Lodo l’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite con una maggioranza senza precedenti della risoluzione che chiede con forza alla Russia di fermare immediatamente il suo infido attacco all’Ucraina”. 
  • 19:08 – Il sito indipendente OVD-Info che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia rende noto che sono 7.032, dal 24 febbraio, la persone arrestate in Russia durante le proteste contro l’aggressione all’Ucraina. Il sito precisa che ogni dipartimento di polizia potrebbe avere più detenuti di quelli che compaiono negli elenchi.
  • 19:03 – Si terrà domani mattina il secondo round di negoziati tra Mosca e Kiev, mentre prosegue la guerra tra Russia e Ucraina. Avverrà nella città di Brest, al confine bielorusso con la Polonia. Il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, afferma: “Mosca è pronta a secondo round dei negoziati con Kiev, ma la parte ucraina sta prendendo tempo in linea con le istruzioni degli Usa”.
  • 18:40 – La Russia risponde alle sanzioni del mondo occidentale varando all’interno delle paese delle contro sanzioni che servono a proteggere la propria economia grazie al recente accordo di alleanza con la Cina.Tra le contro sanzioni russe c’è quella che riguarda i giganti del grano e degli acciai.Il Governo di Mosca ha varato delle norme in base alle quali i principali produttori di materie prime dovranno orientare le proprie attività verso il mercato asiatico.
  •  18:04 – Primo bilancio di Mosca: 498 nostri soldati uccisi. La Russia ha fornito per la prima volta un bilancio delle sue vittime nell’offensiva in Ucraina, parlando di 498 soldati uccisi e 1.597 feriti. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato da INTERFAX. 
  • 18:01 – L’Assemblea dell’ONU ha appena votato con 141  sì la risoluzione contro l’aggressione della Russia all’Ucraina. 5 contrari e 35 astenuti. La Cina si è astenuta.La Russia è ritenuta responsabile della violaziobe dell’articolo  2 della Carta delle Nazioni Unite.
  • 18:00 – Sono circa 836 mila le persone che sono fuggite dall’Ucraina dall’inizio della guerra il 24 febbraio. Lo scrive The Kyiv Independent.
  • 17:59 – L’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia, ha preso la parola all’assemblea generale dell’Onu per chiedere di non votare la risoluzione proposta, e ha ribadito che il suo paese non voleva che “fermare” il conflitto nel Donbass. “I nostri obiettivi saranno raggiunti”, ha promesso, parlando di una operazione militare di “autodifesa” e assicurando che l’esercito russo non colpisce i civili.
  • 17:56 – La Russia lascerà il Consiglio d’Europa se diventerà un’appendice dell’Unione Europea. Lo dichiara al canale televisivo Rossiya-24 il Viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko citato dalla TASS. “La Russia è uno dei pochi Paesi che ha cercato di preservare il Consiglio d’Europa come piattaforma paneuropea autosufficiente su cui è possibile unire gli sforzi per risolvere una serie di questioni legate alla conservazione dell’identità giuridica dello spazio europeo. Quindi senza di noi non esisterà, ma questa – ha aggiunto Grushko – è una scelta che va fatta in Occidente: se vogliono perderla o mantenerla”. 
  • 17:46 – Di Maio su Twitter: “Ho appena sottoscritto, insieme ad altri Paesi, la procedura di attivazione della Corte penale internazionale, per identificare la sussistenza di eventuali crimini di guerra in Ucraina”.

  • 17:44 – La Georgia intende chiedere l’adesione immediata all’Unione europea. Lo annuncia il partito al governo nella repubblica caucasica.
  • 17:43 – L’ipotesi di un cessate il fuoco sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno nelle prossime ore tra Russia e Ucraina. Lo riferisce il Capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da INTERFAX.
  • 17:41 – L’ambasciatore ucraino all’Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato la Russia di “genocidio” nel suo intervento all’assemblea straordinaria.
  • 17:32 – Oltre 6.000 ricercatori hanno firmato la lettera contro la guerra, pubblicata nei giorni scorsi da un gruppo di scienziati russi. Le firme sono più che decuplicate in meno di una settimana e la lettera ha fatto il giro del mondo, trovando il consenso di numerosi gruppi di ricerca, istituzioni e accademie scientifiche. Nella lettera si chiede di bloccare subito ogni azione militare per mettere immediatamente fine a una guerra che gli scienziati definiscono “ingiusta” e “insensata”, e rileva che “la responsabilità di scatenare una nuova guerra in Europa spetta interamente alla Russia”. Gli autori della lettera scrivono inoltre: “chiediamo l’arresto immediato di tutte le operazioni militari dirette contro l’Ucraina. Chiediamo il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dello Stato ucraino. Chiediamo pace per i nostri Paesi”.
  • 17:31 – Il Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, si è detto certo che la Russia possa resistere alla pressione delle sanzioni occidentali. “Possiamo contrastare qualsiasi tipo di pressione occidentale”, ha detto.
  • 17:30 – Battaglie a Hostomel. Continuano i bombardamenti russi sulle aree residenziali del distretto di Buchansky, alla periferia di Kiev, con “battaglie periodiche” nell’area di Hostomel, che ospita un aeroporto. Lo ha dichiarato il Capo dell’amministrazione regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba. “Ci sono bombardamenti delle aree residenziali di Irpin, Myrotska, Nemishayeve, Makariv, Bucha, Hostomel, Mykulychi”, ha spiegato Kuleba su Telegram, “a Borodianka, a seguito di bombardamenti e attacchi aerei, i complessi abitativi e le infrastrutture sono stati gravemente danneggiati”.
  • 17:25 – Il Papa cita l’Ucraina nell’omelia della Messa delle Ceneri. “In questa giornata di preghiera e di digiuno per l’Ucraina, imploriamo da Dio quella pace che gli uomini da soli non riescono a costruire”, dice il Pontefice nella basilica di Santa Sabina. Il Pontefice non è presente e il suo testo è stato letto dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, che presiede la la celebrazione. “O Signore – è la preghiera del Papa – Tu che vedi nel segreto e ci ricompensi al di là di ogni nostra attesa, ascolta la preghiera di quanti confidano in Te, soprattutto dei più umili, dei più provati, di coloro che soffrono e fuggono sotto il frastuono delle armi”.
  • 17:21 – La Russia sta muovendo “armamenti eccezionalmente letali” in Ucraina, comprese bombe a grappolo e termobariche. Lo ha detto l’ambasciatrice USA all’Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.
  • 17:19 – La Russia in Ucraina sta colpendo “deliberatamente” obiettivi civili. Lo ha detto il Presidente USA Joe Biden parlando con i giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per il Wisconsin.
  • 17:10 – La NATO non prevede di mandare aerei nello spazio aereo ucraino. Fonti dell’Alleanza, interpellate dall’ANSA in merito all’ipotesi evocata da Kiev di una no-fly zone sui cieli dell’Ucraina, hanno rimandato alle parole pronunciate ieri dal Segretario generale Stoltenberg, che ieri, nel corso della conferenza stampa tenuta insieme al presidente polacco Andrzej Duda, aveva detto: “Il Patto Atlantico è al fianco dell’Ucraina, ma non vuole essere parte del conflitto in corso. Non manderà il suo esercito e non manderà aerei nello spazio dell’Ucraina”.
  • 17:08 – “La Russia ha tradito le Nazioni Unite”: lo ha detto l’ambasciatrice USA all’ONU Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.
  • 16:48 – Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà stasera. Lo ha confermato su Facebook David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla TASS. Secondo i media locali, i negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia.
  • 16:45 – Media: raid aereo a checkpoint di Korosten, 2 morti. Due persone sono morte e cinque sono rimaste ferite in un raid aereo russo su un checkpoint di Korosten, città nel nord dell’Ucraina non lontano dal confine bielorusso. Lo ha detto il sindaco di Korosten, Volodymyr Moskalenko, citato dai media locali, aggiungendo che le vittime sono un militare e un residente della città.
  • 16:40 – New Delhi parla con Mosca, “indiani via da Kharkiv”. L’India ha esortato i suoi connazionali a lasciare entro stasera Kharkiv, in Ucraina, sulla base di informazioni ricevute da Mosca. Il Portavoce del Ministero degli Esteri, Arindam Bagchi, ha indicato tre zone sicure a 15 km dalla seconda città dell’Ucraina dove recarsi. Le autorità di New Delhi non hanno dato particolari sulle notizie ricevute dai russi. In Ucraina restano circa 3 mila indiani, dei 20 mila iniziali, che il governo sta cercando di evacuare nei Paesi vicini.
  • 16:35 – Zelensky a Michel: “Attendiamo segnali su adesione a Ue”. “Siamo in attesa di segnali positivi sull’adesione dell’Ucraina all’Unione europea”: lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet in cui riferisce di una telefonata col presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
  • 16:30 – Il Giappone si dice pronto ad accogliere gli ucraini in fuga dall’invasione russa. “Il Giappone consentirà l’ingresso di persone fuggite dall’Ucraina verso Paesi terzi – ha annunciato il premier Fumio Kishida, come riporta l’agenzia Kyodo – Vogliamo dimostrare la nostra solidarietà agli ucraini in un momento critico per il mondo”. Secondo la Kyodo, verrà dapprima consentito l’ingresso alle persone fuggite dall’Ucraina con parenti o amici in Giappone, ma i confini saranno poi comunque aperti per tutti.
  • 16:28 – La delegazione ucraina sta incontrando problemi logistici nel raggiungere il luogo dei nuovi colloqui con la delegazione russa, previsti nella regione bielorussa di Brest. Lo ha riferito Yury Voskresensky, analista di Minsk vicino agli organizzatori dell’incontro. “La delegazione russa è già arrivata a Minsk e si sta dirigendo verso il luogo dei negoziati nella regione di Brest. La delegazione ucraina è previsto l’arrivo in Bielorussia in serata ma le comunicazioni con loro è instabile e ci sono alcuni problemi logistici”, ha sottolineato.
  • 16:21 – “Siamo a un punto di svolta: ora è verosimile che il prossimo passo delle forze russe sia l’accerchiamento di Kiev e delle altre città principali mediante dispositivi massicci con utilizzo estensivo di artiglieria, temo senza riguardo alcuno per la popolazione civile”. Questa la possibile evoluzione della guerra secondo l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi, già capo di Stato Maggiore della Marina Militare.
  • 16:18 – Cina, 2.500 connazionali sono stati evacuati dall’Ucraina. A differenza di molti altri Paesi, Pechino non ha sollecitato i suoi circa 6.000 cittadini residenti, tra lavoro e studio, a partire quando le intenzioni russe erano chiare, annunciando i piani di evacuazione solo dopo l’invasione. 
  • 16:12 – Mariupol, “temiamo centinaia di vittime”. Non possiamo contare il numero delle vittime, ma crediamo che almeno centinaia di persone siano morte. Non possiamo entrare per recuperare i corpi”. Lo riferisce alla BBC il vice sindaco di Mariupol, Sergiy Orlov, sottolineando che un distretto lungo il fiume, normalmente abitato da 130.000 persone, è stato “quasi completamente distrutto”. “L’esercito russo qui sta mettendo in campo tutte le sue armi: artiglieria, sistemi di lancio di razzi, anche tattici e aerei. Stanno cercando di distruggere la città”, ha aggiunto Orlov.
  • 16:10 – Zelensky: “Ho avuto una conversazione telefonica con il il primo ministro israeliano Naftali Bennett sull’aggressione russa”. Lo fa sapere via twitter il presidente ucraino.
  • 16: 05  – Le forze ucraine hanno fatto saltare il ponte che collega Irpin, città nel circondario di Kiev, con la capitale, allo scopo di rallentare l’avanzata russa. Lo riferisce il Kyiv Independent. 15:55 – Di Maio: “Fermare spargimento di sangue, 2mila civili morti”. “I negoziati per la pace e il cessate il fuoco sono fondamentali per ogni tipo di sforzo umanitario. Ma devono essere negoziati veri, senza alcuna provocazione e le bombe del governo russo devono lasciare spazio al dialogo” ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su Facebook sulla crisi in corso in Ucraina.
  • 15:42 – Joe Biden ha approvato l’invio di ulteriori 3.000 soldati Usa per rafforzare il fianco orientale della Nato. Lo riferisce il portavoce del Pentagono John Kirby. Le truppe, compresi 1.000 uomini in Germania, andranno in Polonia e Romania, come annunciato nei giorni scorsi.
  • 15:41 – Oms “profondamente preoccupata per l’emergenza umanitaria in corso in Ucraina”. “E’ urgente creare un corridoio per garantire agli operatori umanitari e alle forniture un accesso sicuro e continuo per raggiungere le persone che ne hanno bisogno”. Lancia l’appello il Direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra.
  • 15:41 – Il rublo prosegue debole sul dollaro a quota 104. La moneta russa, che prima della guerra in Ucraina trattava a 75 sul dollaro, passa di mano a 104, sopra la soglia di 100. Si tratta di un lieve recupero rispetto al cambio di stamane (107%) e di ieri sera quando ci volevano 112 rubli per un biglietto verde.
  • 15:38 – La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella località tenuta segreta dove si svolgeranno i colloqui con l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia statale bielorussa Belta.
  • 15:28 – Consigliere Kiev, 4 marzo Parlamento russo riunito per introduzione legge marziale. “Il 4 marzo entrambe le Camere del Parlamento russo si riuniranno per una riunione straordinaria. All’ordine del giorno, a quanto ho capito, c’è l’introduzione preventiva della legge marziale nella Federazione Russa Con il divieto totale di qualsiasi manifestazione, la disconnessione di qualsiasi collegamento con il mondo esterno”. A scriverlo su Twitter è Mykhailo Podoliak, consigliere dell’ufficio di presidenza del capo dello stato ucraino, Volodymir Zelensky.
  • 15:01 –Russia, blocco Nord stream di Berlino è inaccettabile. La decisione della Germania di bloccare il gasdotto Nord stream è “inaccettabile”. Sono le parole del Ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov, secondo quanto riporta la TASS. La scelta di Berlino porterà a “danni irreparabili” nelle relazioni tra Russia e Germania, ha aggiunto.
  • 14:52 – Ucraina: 4 morti e 9 feriti nel nuovo attacco a Kharkiv. Almeno quattro persone sono morte e 9 sono rimaste ferite dopo il recente attacco a Kharkiv. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini citati dal Guardian.
  • 14:32 – Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko ha detto:”Siamo estremamente preoccupati dai programmi per la fornitura di armi all’Ucraina. Vi sono rischi di uno scontro tra Russia e membri della Nato”.
  • 14:13 – Il New York Times ha riferito che gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell’invasione Ucraina siano circa 2.000. Secondo alcuni altri funzionari del Pentagono, le vittime sarebbero circa 1.500 fra i russi e 1.500 fra gli ucraini.
  • 13:42 – Un  gruppo di hacker ‘NB65′, affiliato ad Anonymous ha colpito il centro di controllo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.
  • 13:10 – L’Ue ha deciso di sospendere le trasmissioni di Sputnik e di Rt-Russia Today (Rt English, Rt UK, Rt Germany, Rt France e RT Spanish).
  • 12:55 – Dhl ha deciso di sospendere le consegne in Russia e Bielorussia a seguito dell’invasione russa in Ucraina.
  • 12:50 – L’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto che il secondo round di negoziati con la Russia avrà luogo questa sera: la composizione delle delegazioni sarà la stessa dei primi colloqui.
  • 11:56 – La Russia ha minacciato di “radere al suolo” la città di Konotop, nel nord-est dell’Ucraina, se non si arrende. Lo ha dichiarato il sindaco di Konotop, Artem Semenikhin.
  • 11:53 –  I bombardamenti su Kharkiv, nell’Ucraina orientale, hanno colpito alcuni edifici della Polizia, dei servizi di sicurezza e anche l’Università nazionale Karazin. Il sindaco ha riferito che si sono registrate 21 vittime dall’inizio dei bombardamenti russi.
  • 11:50 – L’ONU ha reso noto che sono all’incirca 836mila i profughi che sono fuggiti dal conflitto in Ucraina.
  • 11:42 – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Gerusalemme ha detto “Non interverremo militarmente. E questo vale anche per la Nato: non lo farà e non lo faranno gli altri. In questa situazione sarebbe sbagliato”. “Sosterremo il Paese in termini di aiuti finanziari e beni materiali”. 
  • 11:39 – Il Ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha riferito che la Turchia lo scorso 27 e 28 febbraio ha negato il permesso a 3 navi da guerra russe che avevano chiesto di attraversare gli stretti di Bosforo e Dardanelli verso le basi militari russe del Mar Nero.
  • 11:26 – Il Ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ha dichiarato:“Mosca è pronta a secondo round dei negoziati con Kiev, ma la parte ucraina sta prendendo tempo in linea con le istruzioni degli Usa“. Altra dichiarazione fa riferimento invece al nucleare, sottolineando che la “Terza Guerra Mondiale sarà nucleare”.
  • 11:01 – Il presidente Vladimir Putin ha in agenda oggi diverse telefonate con leader internazionali. A riferirlo è il portavoce del capo di stato Dmitry Peskov. “Come ieri, ha oggi diverse telefonate internazionali: la mattina e stasera. Ve ne parleremo”.
  • 10:48 – La delegazione russa è pronta a riprendere i colloqui con l’Ucraina questa sera. A dichiararlo è il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. La delegazione russa attenderà nel pomeriggio, quella ucraina per proseguire i colloqui: “Questo pomeriggio, nel tardo pomeriggio, la nostra delegazione sarà sul posto in attesa dei negoziatori ucraini. La nostra delegazione sarà pronta a continuare i colloqui questa sera“.

  • 10:25 –  Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha riferito: “La Spagna anche invierà armi offensive alla resistenza dell’Ucraina”. Ha poi aggiunto un attacco verso Putin. “Disprezza la democrazia, non vuole che l’Europa si rafforzi  però noi siamo uniti come mai”.
  • 10:08 – Non è stato ancora fissato il secondo round dei negoziati tra Russia e Ucraina. Secondo fonti potrebbe avvenire anche in serata. A riportare la notizia è l’agenzia russa Ria Novosti.
  • 09:39 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il Cremlino di voler “cancellare” la storia dell’Ucraina. Dopo l’attacco delle forze russe a Kiev al mausoleo del massacro nazista di Babi Yar, Zelensky in un video ha esortato gli ebrei di tutto il mondo a non rimanere in silenzio.  Ha detto: “Hanno l’ordine di cancellare la nostra storia, cancellare il nostro paese, cancellarci tutti”.
  • 09:37 – Il Papa ricorda che oggi è la giornata di digiuno e preghiera per la pace in Ucraina. All’udienza generale Bergoglio ha detto: “Oggi entriamo nel tempo di Quaresima. La nostra preghiera e il digiuno saranno una supplica per la pace in Ucraina, ricordando che la pace nel mondo inizia sempre con la nostra conversione personale, alla sequela di Cristo”.
  • 09:26 – La città nord orientale ucraina di Sumy è sotto il bombardamento. Lo afferma su Twitter il Kyiv Independent. L’amministrazione militare ha esortato la popolazione a non uscire nelle strade.

  • 08:35 – Scontri nella notte a Kiev respinti dall’esercito e milizie ucraine
  • 08:30 – A Kharkiv infuria la battaglia soprattutto contro obiettivi civili: 21 morti
  • 08:15 – Paracadutisti russi nella notte scendono a Kharkyv mentre Biden, chiude lo spazio aereo alla Russia
  • 07:30 – Biden definisce Putin un dittatore che voleva dividere il mondo occidentale e destabilizzare la NATO
  • 06:15 – Il secondo round di colloqui tra Ucraina e Russia per cercare di arrivare a una tregua, previsto per oggi, dovrebbe tenersi in Bielorussia: è quanto risulta da informazioni ottenute dalla Tass. Dopo il primo incontro avvenuto lunedì sul confine tra Ucraina e Bielorussia, questo dovrebbe aver luogo nell’area di Bialowieza, nella regione occidentale del Paese. “Tuttavia non c’è ancora certezza sull’evento“, sottolinea l’agenzia di stampa russa. Ieri media russi avevano riferito che si sarebbe tenuto al confine tra Ucraina e Polonia
  • 03:15 – Il capo del Cremlino è più isolato che mai, afferma Biden. “Noi siamo uniti” contro la sua guerra “premeditata e non provocata”. Come anticipato, gli Usa adottano la stessa decisione già presa da Unione europea e Canada
  • 03:08 – Il presidente afferma subito che “la libertà prevarrà sempre sulla tirannia” e che Putin “ha fatto male i calcoli trovandosi di fronte un muro che non si aspettava, quello degli ucraini“. Quindi rende omaggio all’ambasciatrice ucraina Oksana Markarova suscitando una standing ovation da parte del Congresso.
  • 02:05 – L’International Skating Union, l’organizzazione mondiale del pattinaggio, ha annunciato che vieterà a tutti i pattinatori russi e bielorussi di partecipare a eventi internazionali, un divieto che includerebbe i campionati del mondo previsti alla fine di questo mese in Francia
  • 01:46 – Ci sarebbe anche un bambino tra le vittime dell’attacco russo nella città ucraina di Zhytomyr. Secondo quanto riferito dal consigliere del ministro dell’Interno Anton Gerashchenko, le forze russe hanno colpito con un missile un condominio vicino all’ospedale Pavlusenko. Le squadre di soccorso stanno cercando sopravvissuti tra le macerie e spegnendo gli incendi: secondo alcuni media, ci sarebbero quattro vittime mentre secondo altri, due morti e tre feriti. Secondo Gerashchenko, il missile era diretto alla base della 95a Brigata di Zhytomyr dove si suppone che si trovi Zelensky
  • 01:30 – Exxon Mobil si ritirerà gradualmente dalla Russia, con l’uscita dalle attività del Sakhalin-1, a cui partecipa in consorzio con aziende russe, indiane e giapponesi. L’annuncio segue le iniziative simili annunciate da Bp e Royal Dutch Shell in risposta all’invasione dell’Ucraina.
  • 01:17 – Le forze armate russe hanno lanciato un missile contro un condominio nei pressi dell’ospedale di Zhytomyr Pavlusenko. Lo rivela il Kyiv Independent, aggiungendo che due persone sono state uccise e tre sono invece rimaste ferite. Secondo quanto riferito dal consigliere del ministro dell’Interno, Anton Gerashchenko, il missile era diretto alla base militare di Zhytomyr, a poco più di 100 chilometri ad ovest di Kiev
  • 00:28 : “La guerra di Putin era premeditata e non provocata. Ha rifiutato gli sforzi della diplomazia. Pensava che l’Occidente e la Nato non avrebbero risposto. E pensava di poterci dividere. Putin si sbagliava, eravamo pronti“. E’ quanto dirà Joe Biden nel discorso sullo Stato dell’Unione, secondo le anticipazioni fornite dalla Casa Bianca. “Per tutta la storia abbiamo imparato questa lezione: quando i dittatori non pagano il prezzo della loro aggressione provocano più caos, continuano a muoversi. E il costo e le minacce per l’America e il mondo aumentano”. “Per questo la Nato ha creato una pace sicura e la stabilità in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale – concluderà Biden – gli Usa sono un membro insieme ad altri 29 Paesi. Questo conta, la diplomazia americana conta“.
  • 00:10 – Il Regno Unito ha introdotto nuove sanzioni contro Mosca, incluso l’annunciato divieto alle navi russe di accedere ai porti britannici. Lo annuncia una nota di Downing Street. “Il divieto alle navi russe di entrare nei porti del Regno Unito e le nuove sanzioni economiche contro le principali istituzioni finanziarie russe, inclusa la sua banca centrale, in stretto coordinamento con i nostri alleati, degraderanno l’economia russa e contribuiranno a far perdere Putin“, ha affermato il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss.
  • 00:06 – Alcuni edifici residenziali a Zhytomyr, nell’Ucraina occidentale, hanno preso fuoco dopo che un attacco russo ha colpito una vicina base militare. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini. Non si sa ancora se ci siano morti o feriti.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it