diretta tfnews conflitto

LIVE da Kiev – CONFLITTO “RUSSIA UCRAINA” – Minuto per Minuto 04/03/22

 

  • 23:45 – La CNN interromperà le sue trasmissioni in Russia. Lo ha annunciato oggi il canale di notizie dopo l’introduzione di una nuova legge che prevede il carcere per chiunque diffonda intenzionalmente notizie “false”. Lo scrive la Reuters sul suo sito.
  • 23:21 – Propaganda russa nel cartone animato per bambini. Un filmato di due minuti spiega il conflitto ai più piccoli. L’invasione dell’Ucraina viene presentata ai bambini russi come una missione per “disarmare” il vecchio amico, reso “cattivo” da “amicizie sbagliate”
  • 23:15 – La National Academy degli Emmy Awards esclude ogni produzione finanziata dal governo russo. “Non possiamo, in buona fede, fare affari con entità associate o finanziate dal governo russo”, fa sapere il presidente della Natas Terry O’Reilly.
  • 23:10 – Festival di Toronto bandisce le delegazioni russe. Il TIFF ha deciso di bandire il Paese governato da Putin a seguito dell’invasione militare, esprimendo solidarietà al popolo ucraino. Non saranno esclusi i registi russi indipendenti
  • 22:30 – Il Presidente ucraino sopravvive ai tentativi di omicidio dei mercenari ceceni grazie alle “soffiate” di alcuni membri del servizio di sicurezza russo. Così afferma il Times
  • 22:25 – Pussy Riot, Nadya Tolokonnikova raccoglie 7 milioni di dollari per l’Ucraina con un NFT da devolvere al popolo del Paese invaso dalla Russia
  • 22:23 – “Non tacete, scendete in piazza e sostenete l’Ucraina”, perchése l’Ucraina non sopravviverà, l’intera Europa non sopravviverà’. Lo ha detto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio trasmesso questa sera sugli schermi nelle piazze di città europee dove si sono svolte manifestazioni contro l’invasione russa, tra cui Francoforte, Praga, Lione, Tbilisi, Vienna, Bratislava e Vilnius. “Sostieni l’Ucraina – ha detto Zelensky, citato dall’agenzia Unian -. Sostieni la nostra libertà. Perché questa è una vittoria non solo sull’esercito russo, questa è una vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male”.
  • 22:14 – Negoziati Russia-Ucraina, secondo giro di colloqui. Le delegazioni dei due Paesi sono tornate a sedersi allo stesso tavolo. I colloqui si sono svolti nella regione di Brest, Bielorussia. Le due delegazioni hanno raggiunto un’intesa sulla creazione di corridoi umanitari con un cessate il fuoco temporaneo. Hanno anche concordato di tenere un terzo round di colloqui. 
  • 22:02 – L’UE prepara piani di emergenza per energia e agricoltura. Sanzioni alla Russia ma non solo. L’Unione europea sta lavorando su varie ipotesi per contenere l’impatto della guerra in Ucraina sul settore agricolo e su quello energetico. Al vaglio più flessibilità su aiuti di Stato e un fondo di compensazione.
  • 21:34 – Medvedev rimuove bandiera russa da suo profilo social. Il numero uno del tennis mondiale ha rimosso dai suoi profili social la bandiera russa. Lo segnalano molti follower del tennista russo che dopo l’invasione russa in Ucraina aveva chiesto “la pace nel mondo e fra i paesi”.
  • 21:27 – “Nato, Ue e G7 lavorano per una soluzione diplomatica e pacifica alla crisi” in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Tg2 Post.
  • 21:12 – Di Maio: sequestro 140 milioni a oligarchi russi
  • 21:12 – In migliaia in piazza a Praga, Zelensky in collegamento. Secondo l’ambasciatore di Kiev nella capitale ceca, Yevhen Perebyinis, “in 80mila si sono radunati in Piazza Venceslao a Praga per ascoltare il discorso del presidente ucraino” Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo, in telecollegamento, ha sottolineato che “se cade l’Ucraina, cadrà l’intera Europa. Per favore, non rimanete in silenzio, non trascurate ciò che sta accadendo. Quando vinceremo, sarà una vittoria per l’intero mondo democratico, una vittoria per la luce sulle tenebre. Quando vinceremo, prospereremo come l’Europa”, ha arringato la folla, ringraziando i manifestanti per il sostegno.
  • 21:00 – Anche Twitter è stato bloccato in Russia. Lo annunciata l’Agenzia statale di controllo sui media Roskomnadzor, citata da INTERFAX.
  • 20:48 – Primi blocchi fondi in Italia per 140 mln. In corso di adozione provvedimenti di congelamento sul territorio italiano di beni mobili e immobili appartenenti a soggetti russi presenti nelle liste dei regolamenti europei per circa 140 milioni di euro. Una prima operazione è stata già perfezionata e riguarda un’imbarcazione del valore di 65 milioni di euro. Altri provvedimenti sono in corso di adozione. Quanto riferiscono fonti vicine al MEF.
  • 20:44 – Il petrolio chiude in deciso rialzo a New York a 114,59 dollari. Le quotazioni guadagnano il 6,43% a 114,59 dollari al barile.
  • 20:42 – Il Presidente francese Emmanuel Macron si è detto “estremamente preoccupato dei rischi” per la sicurezza nucleare in Ucraina. Lo riferisce l’Eliseo precisando che la Francia proporrà delle “misure concrete” per la sicurezza della centrali nucleari.
  • 20:41 – A Belgrado raduno a sostegno Russia e contro la UE. Un migliaio di persone hanno manifestato in serata nel centro di Belgrado a sostegno della Russia e contro l’Unione europea.
  • 20:39 – Roma, Fiaccolata per la pace stasera in piazza del Campidoglio. Insieme al Sindaco Roberto Gualtieri che l’ha promossa, con indosso la fascia tricolore, ci sono anche i sindaci della città metropolitana di Roma. Alla manifestazione, oltre a cittadini ed esponenti della Comunità ucraina, partecipano anche il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e il Segretario del PD Enrico Letta. 
  • 20:23 – Blinken: “Russia non è mai stata così isolata, noi mai così uniti“. Ancora il Segretario USA durante la conferenza stampa a Bruxelles: Nato, Ue, Usa e tutti gli alleati sono “totalmente allineati”. “Continueremo a ribadire al Cremlino che se non cambia il corso delle sue azioni, sarà sempre più isolato”, ha detto ancora invitando tutti i Paesi a fare pressioni su Mosca per alleviare le sofferenze della crisi umanitaria che ha provocato”.
  • 20:22 – Bombardamento vicino Kiev, 5 morti di cui 3 bambini. Il bombardamento avvenuto nel pomeriggio sul villaggio di Markhalivka, nella regione di Kiev. Ne dà notizia il Servizio statale per le emergenze ucraino, aggiungendo che una donna potrebbe essere ancora sotto le macerie. Secondo il Servizio, citato dalla Interfax Ucraina, otto case private hanno preso fuoco a causa del bombardamento. Due bambini sono stati estratti vivi da sotto le macerie.
  • 20:13 – “La stabilità dell’Europa è in bilico e la pace è stata messa in pericolo dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”. Sono le parole del Segretario di Stato USA Antony Blinken in una conferenza stampa a Bruxelles dopo il Consiglio Esteri straordinario.
  • 20:12 – La Polonia “non sta pianificando” di fornire aeroplani a Kiev per sostenerla nella guerra contro Mosca. Lo dice il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa. “Avete visto la dichiarazione del presidente” polacco “Duda su Lodsz, la Polonia non ha in programma di inviare aeroplani all’Ucraina”, ha spiegato.
  • 20:04 – A Kiev si attende sempre il colpo di grazia finale da parte dei russi, mentre ci sono città come Kharckiv praticamente assediate da giorni sotto i bombardamenti, con centinaia di morti tra cui 100 bambini. Mariupol è isolata, Odessa è irraggiungibile ed è in attesa dell’attacco da parte della Marina Militare russa.
  • 20:03 – Chiusura in fortissimo calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha ceduto il 6,24% a 22.464 punti.  Borse europee con Parigi ha ceduto il 4,97% a 6.061 punti, Londra il 3,59% a 6.978 punti, Francoforte il 4,39% a 13.097 punti e Madrid il 3,68% a 7.716 punti.
  • 20:00 – Gli italiani non possono arruolarsi nella Legione internazionale, che vorrebbe creare il Presidente ucraino Zelensky, perchè in Italia gli eventuali volontari che rispondono alla chiamata di un’organizzazione paramilitare di arruolamento, ovviamente  non riconosciuta dal Governo italiano, rischiano  la denuncia per terrorismo in base alle leggi dello Stato.
  • 19:29 – Alla domanda sul tema della radioattività dovuta di incidenti nucleari il Capo Dipartimento della Protezione Civile  ha  assicurato che esiste un piano del 2010,  ma che è in corso di revisione e aggiornamento e ha precisato: “il piano esiste, ma vorremmo non usarlo”.
    19:18 – L’Ambasciatore ucraino
    presso le Nazioni Unite ha dichiarato che la Russia è colpevole di crimini contro l’umanità, che l’Ucraina ha subito un attacco nucleare e che la “No fly zone” dovrebbe essere priorità dell’ONU e inoltre ha chiesto l’espulsione dalla  Russia di tutte le organizzazioni internazionali.
  • 19:13 – L’ambasciatore ucraino presso le Nazioni Unite ha chiesto ufficialmente il ritiro delle truppe russe dalla centrale nucleare incendiata questa notte
  • 19:11 – La Russia ha bloccato il social network di Facebook e Twitter.
  • 18:38 – Secondo l’Ambasciatore russo alle Nazioni Unite l’attacco alla Centrale è stato realizzato da sabotatori ucraini perché i russi sono presenti nella Centrsle da parecchi giorni e non avrebbe avuto senso un attacco contro noi stessi.
  • 18:20 – BBC riporta che molti russi stanno fuggendo dalla Russia in Finlandia
  • 18:09 – Vicino la Centrale Nucleare le Autorità sanitarie stanno distribuendo a tutta la popolazione che risiede nei dintorni  pillole di iodio
  • 18:05 – Convoglio militare russo lungo 60 chilometri fermo a pochi chilometri da Kiev. Non si conosce il motivo del fermo
  • 17:53 – Von der Leyen: conferma che se Putin non si ferma verranno imposte ulteriori sanzioni più pesanti
  • 17:48 – Sono 10.000  gli ucraini entrati in Italia dall’inizio del conflitto.
  • 17:40L’Onu ha indetto una nuova riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza.
  • 17:33 – Sono stati consegnati a Kiev la “grande maggioranza” degli aiuti militari Usa per un valore complessivo di 350 milioni di dollari. La stima è che sono stati consegnati aiuti per 240 milioni di dollari ed il resto arriverà nei prossimi giorni, forse settimane. Tra il materiale consegnato c’è: “quello più necessario, come le armi anti carro”.
  • 15:55 – Kiev: fake news dalla Russia, Zelensky è qui. “Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è a Kiev con la sua gente. Lo scrive sul proprio canale Telegram la ‘Rada’, il canale televisivo ufficiale del parlamento ucraino.
  • 15:49 – Il Giappone ha condannato l’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle forze russe. Promette l’invio di giubbotti anti-proiettile, elmetti e altre attrezzature all’Ucraina. Lo ha detto Primo ministro giapponese, Fumio Kishida, al Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, con cui ha avuto oggi un colloquio telefonico.
  • 15:45 – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto al presidente russo, Vladimir Putin, di
    sospendere le ostilità in Ucraina e consentire gli aiuti. Lo si apprende da un comunicato.
  • 15:30 – Nuovo pacchetto di sanzioni Ue in arrivo, dall’Irlanda. “Un nuovo pacchetto di sanzioni è in arrivo e credo che sarà accordato all’inizio della prossima settimana”. Parla il Ministro degli Esteri irlandese Simon Convey al suo arrivo al Consiglio Esteri UE.
  • 15:23 – Il terzo round dei colloqui tra Russia e Ucraina, annunciato per l’inizio della prossima settimana, potrebbe essere anticipato a domani o dopodomani. Lo ha detto Mikhaylo Podoliak, Consigliere del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dalla TASS.
  • 15:04 – Nuove sanzioni Usa: il tesoro americano mette nella blacklist 11 media controllati dall’intelligence russa e i loro dirigenti per la diffusione di disinformazione volta a giustificare l’invasione dell’Ucraina.
  • 14:45 – In Russia la probabilità di default sale al 67%. Stamani i credit-default swap (CDS) in dollari sul debito russo a cinque anni sono saliti a 1.584, un valore che implica una probabilità implicita di default del 67% secondo fonti di mercato.
  • 14:34 – Molte donne violentate dai soldati russi a Kiev. Il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha denunciato casi di donne violentate nei territori occupati dall’esercito russo. “Quando i soldati stuprano le donne nei territori occupati, e abbiamo diversi casi – ha detto al canale televisivo N1 -, quando i soldati russi abusano delle donne nelle città ucraina, è chiaramente difficile parlare dell’efficacia della legge internazionale”.
  • 14:21 – Jp Morgan, la Russia rischia il collasso dell’economia. Si stima un crollo del Pil del 7% quest’anno. “Le sanzioni minacciano i due pilastri di stabilità, la ‘fortezza’ delle riserve in valuta estera della banca centrale e il surplus corrente”, si legge nel report. “Le sanzioni colpiranno nel segno per l’economia russa, che ora è diretta verso una profonda recessione”.
  • 14:25 – Uno dei primi effetti della guerra in Ucraina allo scaffale dei generi alimentari potrebbe essere la scarsità di olio di semi. “L’Europa ha scorte per 4-6 settimane, dopo è probabile che scarseggi l’olio di semi di girasole raffinato e imbottigliato sul mercato europeo, e ciò si farà sentire fino al livello dei consumatori”. Lo afferma Fediol, l’associazione europea dell’industria degli oli vegetali.
  • 14:16 – Ha raggiunto il prezzo record di 400 euro la tonnellata il grano alla Borsa di Parigi, guadagnando il 38% in una settimana. Nel frattempo a Chicago il mais guadagna il 3,31% a 773 dollari allo staio (bushel) e il frumento il 6,52% a 1.225,25 dollari allo staio.
  • 14:14 – Il Consiglio di sicurezza dell’Onu terrà oggi una riunione d’emergenza sulla guerra in Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche
  • 14:11 – Gli abitanti di Melitopol in piazza per protestare contro le forze russe che controllano la città. In un video diffuso sui social si vedono decine di persone sfilare per le vie della città sventolando bandiere ucraine.

  • 14:03 – In Serbia nelle ultime ore non si sono registrati aumenti nel livello di radiazioni nell’aria, dopo l’attacco armato della notte scorsa in Ucraina sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il Direttorato per la radiottività e la sicurezza nucleare (Srbatom). Tutti i valori riscontrati sono nella norma, è stato precisato.
  • 13:54 – I Presidenti di Russia e Bielorussia, Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, hanno discusso in una conversazione telefonica “l’andamento dell’operazione militare speciale della Russia per proteggere la popolazione civile del Donbass“. Putin ha riferito a Lukashenko che gli obiettivi dell’operazione in Ucraina, portata avanti secondo in piani, saranno completati totalmente.
  • 13:47 – Di Maio: “Si andrà verso un no alla no fly zone perché questo coinvolgerebbe direttamente la Nato nel conflitto. E questo scatenerebbe un conflitto almeno a livello continentale che avrebbe degli effetti devastanti su tutta l’Europa e questo non lo vogliamo”. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri a margine del Consiglio Nato in
    corso a Bruxelles.
  • 13:43 – Hermes chiude temporaneamente i negozi in Russia. Lo scrive Bloomberg citando un post su LinkedIn confermato poi da un portavoce del marchio di lusso. Hermes, viene sottolineato, è “profondamente preoccupato per la situazione in Europa”.
  • 13:41 – Zelensky: “Mai tanta crudeltà disumana da occupazione nazista”. “Le città ucraine non vedevano una simile crudeltà contro il nostro Paese dall’occupazione nazista”. Lo ha detto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio diffuso tramite Telegram. Zelensky ha quindi accusato la Russia di aver colpito civili e in particolare ha confermato il bilancio dei 47 morti a Chernihiv, un bombardamento nel quale hanno perso la vita ”civili pacifici”.
  • 13:40 – Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: “C’è chi sostiene l’azione della Federazione russa in Ucraina, c’è chi non capisce, ma ora bisogna stare insieme, unirsi intorno al Presidente”. 
  • 13:13 – Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha riferito  “abbiamo aperto una linea rossa con la Russia per l’evacuazione dei civili dall’Ucraina. E’ un lavoro che faremo dal punto divista umanitario con l’Unità di Crisi e l’intelligence, voglio ringraziare tutti gli apparati dello Stato italiano che coinvolgeremo per evacuare bambini dalle bombe, famiglie che non hanno più una casa. Perché l’esercito russo ha colpito anche obiettivi civili”. “I russi hanno provato a dividere i Paesi Ue, ma non ci sono riusciti. E il loro nervosismo è evidente. C’è una resistenza europea in Ucraina. La guerra di Putin è contro la democrazia”.


  • 13:08 – Il Presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che si oppone alle azioni della Russia in Ucraina di “non esacerbare la situazione” imponendo ulteriori sanzioni al suo Paese.  “Non abbiamo cattive intenzioni contro i nostri vicini”. Il governo “non vede la necessità” che i Paesi vicini intraprendano ulteriori azioni che “peggiorino i nostri rapporti”.
  • 12:18 – Le truppe russe sono entrate per la prima volta nella città portuale ucraina di Mykolayiv, sul Mar Nero, a metà strada tra Kherson e Odessa.
  • 11:59 – Il Presidente del consiglio regionale di Kharkiv ha detto: “Ieri abbiamo contato più di 2.000 morti, oltre 100 bambini. Possiamo calcolare morti e feriti a centinaia ogni ora”.  “Il villaggio di Iakevo nella ragione di Kharkiv è stato distrutto, ci sono molti morti in quest’area”, ha spiegato. “In questo momento sto organizzando il lavoro del centro di coordinamento creato nel nostro centro regionale. Ci occupiamo di tutti i profughi dell’area di Kharkiv, stiamo organizzando le consegne di medicinali e cibo”.
  • 11:50 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che il disastro alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe sei volte peggiore di Chernobyl. “Questa notte sarebbe potuta essere la fine della storia dell’Ucraina e dell’Europa”. I russi “sapevano cosa stavano colpendo, hanno mirato direttamente il sito”.
  • 11:01 –  Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Daniel Grossi, a seguito dell’incendio questa notte all’impianto nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, propone a russi ed ucraini di recarsi a Chernobyl per assicurare che tutte le parti concordino di preservare gli impianti nucleari.“Ho indicato sia alla Federazione russa che all’Ucraina la mia disponibilità a viaggiare a Chenrobyl il prima possibile in modo che i sette pilastri cruciali non siano mai compromessi”
  • 10:52 – Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Nucleare, Rafael Mariano Grossi ha riferito che : “Nessun reattore della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato coinvolto o colpito”.
  • 10:33 – È stato sferrato nella serata di ieri da siti esteri un “massiccio attacco” hacker ai server della più grande azienda spaziale russa, Energia. Lo rende noto su Twitter l’agenzia spaziale russa Roscosmos.
  • 10:21 – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha condannato l’attacco scellerato da parte della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Un attacco contro la sicurezza di tutti”.
  • 10:05 Blinken continua a sostenere che l’Alleanza Atlantica “risponde ad una aggressione premeditata e non prevista in modo determinato ed efficace e ogni alleato sta difendendo l’Ucraina e mantenendo l’unità dell’alleanza”
  • 09:23 – Distrutta dalle truppe russe una centrale elettrica a Okhtyrka. La città è senza luce.
  • 08:38 – Putin all’angolo e la Casa Bianca teme ampliamento del conflitto
  • 07:49 – Zelensky:” la Russia ricorre al terrorismo nucleare”. Nessuno nella storia aveva sparato contro una centrale nucleare. Se esplodesse i danni sarebbero 10 volte superiori all’esplosione del reattore dì Chernobyl.
  • 02: 35 – Il presidente degli Stati Uniti parla con quello ucraino mentre il segretario di Stato americano Blinken discute con il collega Kuleba di ulteriori misure da adottare per sostenere l’Ucraina sul piano della sicurezza e su quelli economico e umanitario. La telefonata fa anche seguito alle fiamme nella centrale nucleare vicino Zaporizhzhia, la maggiore dell’Europa.
  • 02:27 – L’Agenzia Internazionale per l’Energia Nucleare è in contatto con le autorità ucraine sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo twitta l’Aiea.

  • 02:25S&P ha abbassato il rating sovrano a lungo termine in valuta estera della Russia a CCC- da BB+. L’agenzia mantiene negativo il creditwatch per l’aumento del rischio di insolvenza a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina.
  • 02:20 – I vigili del fuoco non riescono a raggiungere le fiamme alla centrale nucleare di Zaporizhzhia perché sono sotto tiro da parte dei russi, secondo quanto afferma Andriy Tuz, il portavoce della centrale, in un video postato su Telegram. In più un funzionario ucraino, trinceratosi dietro l’anonimato, ha detto all’Associated Press che intorno alla centrale di Zaporizhzhia sono stati rilevati alti livelli di radiazioni.
  • 02:15 – L’unità 1 della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata colpita: lo ha affermato il portavoce della centrale, Andrei Tuz, citato da vari media, fra cui l’agenzia Bloomberg.
  • 02:10 – Il Pentagono ha lodato il “coraggio degli ucraini” che stanno facendo resistenza all’esercito russo. “Stanno combattendo con grande coraggio per le strade – ha dichiarato alla Cnn il portavoce, John Kirby, e anche fuori dalle città, stanno combattendo anche con grande creatività“. Nonostante il presidente russo Vladimir Putin abbia dichiarato che l’invasione “sta procedendo secondo i piani“, Kirby ha dato una versione differente: “I russi sono frustrati, sono stati respinti, hanno trovato una dura resistenza. Stanno affrontando problemi logistici e di sostentamento. Stanno finendo il carburante e il cibo. Sono rimasti sorpresi da come gli ucraini stanno difendendo le loro città“.
  • 01: 47 – “Le forze russe stanno colpendo Zaporizhazhia, la maggiore centrale nucleare in Europa. Ci sono già fiamme. Se dovesse esplodere, sarebbe 10 volte peggio di Chernobyl. La Russia deve immediatamente cessare il fuoco, consentire ai pompieri» di intervenire e «creare una zona di sicurezza“. Lo twitta il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba. Un funzionario del governo ha detto all’Associated Press che sono stati rilevati livelli elevati di radiazioni vicino al sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che fornisce circa il 25% della produzione di energia del paese.
  • 01:10 – La centrale nucleare Zaporizhzhia, nei pressi della città di Enerhodar, in Ucraina, sarebbe in fiamme in seguito agli attacchi delle truppe russe. Lo riferisce il sindaco di Enerhodar, Dmitry Orlov, e la notizia è rilanciata anche da fonti non ufficiali su Twitter. La centrale Zaporizhzhia è la più grande in Europa. “Chiediamo alle truppe russe che fermino il fuoco delle armi pesanti”, ha detto Andriy Tuz, portavoce dello stabilimento di Enerhodar, in un video pubblicato su Telegram. “C’è una reale minaccia di pericolo nucleare nella più grande centrale nucleare d’Europa.’’
  • 01:09 – La portaerei Charles de Gaulle della Marina Militare francese ha lasciato Cipro avvicinandosi alla Romania. Gli aerei francesi potranno così effettuare voli “verso il territorio della Romania dove avranno la possibilità di osservare e di dissuadere” i russi.
  • 00:45 – Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha detto ai leader di Russia e Ucraina di essere “pronto a compiere sforzi per mediare tra tutte le parti“. Lo riferisce la Bbc. In conversazioni telefoniche separate con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, ha espresso sostegno a “una soluzione politica” al loro conflitto. Il principe ereditario saudita ha annunciato tra l’altro a Zelensky che il regno estenderà di tre mesi la durata dei visti dei turisti e dei residenti ucraini.
  • 00:39 – Sulla luce delle sanzioni impiste alla Russia dall’Unione Europea, il Gruppo Generali chiude gli incarichi del board della Compagnia assicurativa russa Ingosstrakh.
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it