- 22:17 – Il Direttore dell’Avvenire, intervistato da RAI NEWS24, ha ricordato che “molto dipenderà anche dalla Sessione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che domani dovrà richiedere in modo determinato una tregua per consentire alle persone in difficoltà donne, bambini e anziani di poter evacuare con facilità e di poter essere soccorsi risparmiando un grave disastro umanitario”.
- 22:14 – Il Sindaco della città dell’Ucraina meridionale Berdyansk ha appena fatto sapere che la città è in mano all’esercito russo.
- 21:50 – Anche la Repubblica francese invita in modo deciso i propri connazionali a lasciare la Russia.
- 21:47 – Secondo fonti attendibili sarebbero oltre 350 le persone rimaste uccise durante i bombardamenti dell’aviazione russa in Ucraina tra questi si contano anche 18 bambini… Molto probabilmente il numero delle vittime adulti e bambini e certamente superiore.
- 21:44 – Convocata poco fa, al termine del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, con un solo voto contrario e uno astenuto, la Sessione d’Emergenza dell’Assemblea Generale Straordinaria dell’ONU. Nella storia delle Nazioni Unite questo evento è accaduto solamente sette volte e da la dimensione della gravità del problema e del tema che l’assemblea dovrà affrontare.
- 21:49 – Di Maio intervistato da Fazio a Che tempo fa ha detto che “ L’Ucraina non è un luogo lontano, è Europa. Se qualcuno pensa che questa guerra non ci riguarda, si sbaglia. Se non fermiamo Putin con la diplomazia, ma anche con le sanzioni, il prossimo Paese potrebbe essere un altro Paese dell’Europa. I negoziati si possono fare solo “se sono reali e leali”.
- 21:37 – Secondo il Premier Boris Johnson non bisogna illudersi sui negoziati di domani mattina perché a suo dire Putin non è sincero.
- 20:43 – Borrel: “le sanzioni alla Russia saranno attive da domani mattina. Dall’Unione Europea arriveranno armi all’Ucraina. Aumenteremo le persone e le identità che saranno sottoposte a nuove sanzioni”.Ha anche detto che, probabilmente, non si fermerà all’Ucraina.
- 20:07 – ”L’Ucraina è una di noi e la vogliamo nell’Unione”. Lo ha detto la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, parlando ai microfoni di Euronews.
19:57 – Continuano le esplosioni a Kiev e continuano a suonare le sirene. Il Sindaco dichiara che la città è circondata ed è impossibile evacuare civili - 19:30 – Nuova esplosione avvertita a Kiev
- 19:26 – Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio rilancia su Facebook una foto con il collega di Kiev Dmytro Kuleba e scrive: “Al tuo fianco amico mio Dmytro, l’Italia è solidale con l’Ucraina. Il popolo italiano ripudia la guerra!“.
- 19:25 – Draghi: Aggressione atto barbaro e minaccia Ue
- 19:06 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità fa sapere che negli ospedali della Repubblica Ucraina ci sono riserve di ossigeno solo per le prossime 24 ore. È emergenza!
- 18:34 – L’Olanda ha fatto partire oggi un aereo cargo con a bordo armi e munizioni destinate all’esercito ucraino. Si tratta di 200 missili a spalla anti aerei Stinger, 50 lancia razzi anti tank con 400 razzi, 100 fucili da cecchino con 30mila munizioni e due droni sommergibili per l’individuazione di mine sottomarine, ha reso noto il ministero olandese della Difesa. L’aereo è partito verso un non meglio specificato Paese dell’Europa orientale dal quale il carico sarà portato via terra verso l’Ucraina.
- 18:20 – Ursula von der Leyen: “Ue finanzierà acquisto e consegna armi per Kiev“. Per la prima volta l’Unione Europea prende una simile decisione: “È un momento spartiacque”, ha detto la Presidente della Commissione Europea. Il leader della Lega a questa notizia ha commentato: “All’Europa chiedo non di distribuire armi letali ai confini con la Russia, ma di perseguire la via del Santo Padre: confronto, dialogo, diplomazia, sanzioni“
- 17:41 – Fermato e poi rilasciato dopo un lungo interrogatorio dalla Polizia russa anche inviato del Tg2 a Mosca mentre riprendevano una manifestazione contro la guerra.Arrestate oggi più di 4000 persone che manifestavano.
17:37 – Von der Leyen: “sanzioni saranno estese anche alla Bielorussia e bloccheremo la macchina mediatica del Cremlino”.
17:34 – Zelensky: “Non ho molta fiducia nei negoziati, ma proviamo”.
16:48 – Web, fake news e hacker sono le nuove armi con cui si combattono le nuove guerre. Sono gli strumenti che ha usato e sta usando il Presidente ucraino Zelensky che li utilizza sui propri profili social dove annovera quasi 15 milioni di followers. - 16:40 – Questo conflitto ci ha insegnato il ruolo svolto dalla campagna fi disinformazione e di informazione sul conflitto e che ha invaso e contaminato praticamente tutti i socialmedia. Alcuni di questi sono stati bloccati, come il caso di Facebook nella Repubblica di Russia. Il social di Zuckerberg si è rifiutato di non etichettare, come aveva chiesto il Governo russo, alcuni post che venivano pubblicati con un’etichetta istituzionale di cui però non si poteva verificarne l’autenticità. I Social sono stati anche importanti per la mobilitazione della popolazione Ucraina che, ad esempio, attraverso Facebook è riuscita a organizzare la raccolta di beni di prima necessità, a fornire immagini in tempo reale dei bombardamenti, dell’ingresso delle truppe russe e della loro localizzazione.
- 16:30 – La TASS riporta che Minsk inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania: lo ha detto oggi il Presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, riferendo di una conversazione su questo tema avuta ieri con il Presidente francese Emmanuel Macron. “Se fosse necessario schierare armi nucleari, potremmo farlo con l’attuale Costituzione – ha detto Lukashenko riferendo del suo colloquio di ieri con Macron – Non ci sono ostacoli per noi in questo senso. Se gli Stati Uniti o la Francia, che è anche una potenza nucleare, inviassero armi nucleari in Polonia o in Lituania vicino ai nostri confini, non sarei in grado di fare lo stesso da solo. Non ho armi del genere. Ma dirò al presidente russo Vladimir Putin che mi piacerebbe riavere le armi nucleari che ho accettato di cedere senza alcuna precondizione”.
- 16:10 – Poco fa Putin ha tenuto in breve discorso ai suoi Ministri e ha detto: “Le sanzioni nei confronti della Russia sono illegittime e anche gli Alti dirigenti della Nato sono stati molto aggressivi nei confronti della Russia e quindi ordino al Ministro della Difesa di mettere le Forze Armate nel più alto livello di allerta e di deterrenza nucleare”.
- 15:55 – “Non c’è niente di male nel parlare e se il risultato è la pace sarà la benvenuta. Ma non ci arrenderemo, non capitoleremo, non cederemo neanche un centimetro del nostro territorio. Non è questo l’obiettivo della nostra lotta”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- 15:43 – L’Unione Europea deve “prepararsi per le altre persone che arriveranno” dall’Ucraina “nei prossimi giorni. Dobbiamo prepararci per numeri più grandi”. Sono le parole della Commissaria Europea agli Affari Interni Ylva Johansson, a margine del Consiglio straordinario a Bruxelles. “Sarebbe il momento giusto di attivare la direttiva sulla protezione temporanea”, per dare “la giusta protezione” chi fugge dalla guerra e “la libertà di muoversi nell’Ue”, aggiunge Johansson, spiegando che se ne discuterà nel Consiglio.
- 15:37 – “Il blitz russo è fallito, non hanno raggiunto alcun importante obiettivo strategico. Stiamo sanguinando, ma stiamo infliggendo perdite disastrose ai russi”. Lo ha detto il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba nel corso di una conferenza stampa a Kiev.
- 15:27 – “Il Presidente Putin sta continuando l’escalation di questa guerra in una maniera che è totalmente inaccettabile e dobbiamo continuare ad arginare le sue azioni nel modo più forte possibile”. Parla l’ambasciatrice americana all’ONU, Linda Thomas Greenfield, parlando con la CBS, dopo che Vladimir Putin ha ordinato la messa in stato di allerta delle forze di deterrenza russe.
- Sono dell’ordine di 5 milioni i profughi ucraini. Da giorni stanno lasciando il Paese su mezzi di fortuna quando non a piedi per raggiungere un luogo sicuro e ricongiungersi con altri famigliari fuori dai confine del loro Paese.
- Zelensky è in stretto e continuo contatto con il Presidente USA Joe Biden.
- Algeria si offre di offrire più gas all’Italia. Il Paese africano è il secondo fornitore di gas del nostro Paese.
- 14:52 – L’ufficio della Presidenza di Kiev ha confermato che ci saranno colloqui di pace oggi senza precondizioni al confine tra Bielorussia e Ucraina lungo il fiume Pripyat. La decisione è stata annunciata dopo un colloquio telefonico tra il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello bielorusso Alexander Lukashenko. Nella nota dell’ufficio di Zelensky si legge che “abbiamo concordato che la delegazione ucraina incontrerà la delegazione russa senza precondizioni”.
- 14:45 – LaDanimarca “aprirà le porte, aiuterà i profughi in fuga dall’Ucraina. Abbiamo 13mila cittadini ucraini che vivono in Danimarca: sappiamo che alcune persone che stanno lasciando il Paese vogliono ricongiungersi ai loro familiari e amici. La porta della Danimarca è aperta, siamo pronti ad aiutare”. Parla il Ministro dell’Interno danese Mattias Tesfaye, a margine del Consiglio Affari Interni straordinario a Bruxelles.
- Il Presidente bielorusso ha garantito che durante i colloqui le forze aeree avranno l’ordine di non alzarsi in volo e ogni azione militare sul territorio verrà sospesa in attesa della fine dei colloqui.
- Arrivata conferma da Zelensky che accetta incontro ai confini con la Bielorussia.
- 14:31 – La delegazione ucraina che si sta dirigendo a Gomel, in Bielorussia, negozierà con il governo di Minsk e non con quello di Mosca. Lo scrive la Pravda Ukraine citando proprie fonti. L’obiettivo, riferiscono le fonti, è quello di ”evitare che la Bielorussia partecipi alla guerra”.
- 14:28 – “Proporrò ai Ministri di usare la European Peace Facility per due misure di aiuto d’emergenza, che mirano a finanziare la fornitura di materiale letale all’eroico esercito ucraino, che combatte opponendo una dura resistenza agli invasori russi, e a fornire merci non letali di cui c’è urgente bisogno, come il carburante”. Lo dichiara l’Alto Rappresentante Josep Borrell, in vista della riunione di stasera in videoconferenza dei ministri degli Esteri UE, che dovrebbe approvare il terzo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’attacco all’Ucraina.
- 14:20 – Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato alle Forze armate di mettere in stato di massima allerta le forze di deterrenza nucleare, dopo “le dichiarazioni aggressive” da parte della NATO. Lo scrive l’agenzia di stampa russa Sputnik. “I Paesi occidentali non sono stanno prendendo azioni economiche non amichevoli contro il nostro Paese, ma i leader dei principali Paesi della Nato stanno facendo dichiarazioni aggressive sul nostro Paese”, ha denunciato.
- 14:16 – Le truppe russe si trovano a venti chilometri da Kiev ”o forse meno”. Lo ha detto il Sindaco della capitale ucraina Vitali Kiltsvchko dicendo che “stiamo lottando per la nostra indipendenza, per le nostre famiglie e per il nostro mondo”.
- 14:09 – La Francia ha chiuso il suo spazio aereo ai voli russi. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Jean-Baptiste Djebbari dicendo che ‘‘la Francia chiuderà a partire da questa sera il suo spazio aereo a tutti i voli e compagnie russe”.
- Tentativo di mediazione del Presidente di Israele. Molti ucraini sono ebrei.
- Il Ministro Esteri ucraino non conferma la partenza di una delegazione per Gomel.
- 14:06 – Il Premier israeliano Naftali Bennett ha offerto a Putin la disponibilità di Israele a mediare fra Mosca e Kiev una sospensione delle ostilità. Avviene con una telefonata che il Premier israeliano ha avuto con il Presidente russo, come riporta il Cremlino. Era stato il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky a chiedere, in un colloquio telefonico venerdì, l’intervento di Bennett.
- Attualmente forti proteste pacifiche a San Pietroburgo contro la guerra. I civili in protesta vengono però allontanati e strangolati con forza e decisione dalla Polizia in assetto antisommossa.
- 14:02 – Il Governo italiano accoglie con favore e sostiene la rapida decisione del Primo ministro giapponese Kishida di aderire alla Dichiarazione del 26 febbraio sulle ulteriori misure restrittive nei confronti della Federazione russa. “Ci coordineremo strettamente nei prossimi giorni per darle attuazione”, sottolineano fonti di Palazzo Chigi.
- La Russia è pronta a negoziare ed è in attesa che la delegazione ucraina arrivi a Gomel, nel sud della Bielorussia. Lo ha detto il Portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
- 13:48 – Il Battaglione ucraino Azov ha diramato messaggi di minaccia alla Russia e di istruzioni alla guerriglia e alla fabbricazione di molotov alla popolazione civile ucraina. Lo riferiscono fonti di intelligence occidentale all’Adnkronos, secondo cui il Battaglione ha suggerito delle tattiche ai civili per aiutare a difendere le città.
- Fonti Rai News riporta che Putin avverte di aver allertato il sistema difensivo nucleare.
- 13:46 – Secondo alcune Agenzie di Stampa, il Governo di Kiev avrebbe accettato di accogliere l’invito di Mosca a negoziare nella città di Gomel e una delegazione ucraina sarebbe in viaggio verso la città bielorussa.Si attendono conferme ufficiali.
- 13:18 – Il primo Repubblica russa Vladimir Putin ha dichiarato che Kiev e non accolto l’occasione per i negoziati e quindi dovrà assumersi le responsabilità di quello che potrebbe accaderle.
- 13:17 – Tre potenti esplosioni a Kiev nell’arco di 20 minuti…
- 13:10 Il Giappone ha deciso di unirsi ai Paesi occidentali per escludere alcune banche russe dal sistema Swift. Lo ha annunciato il premier giapponese Fumio Kishida citato dal Guardian. Il premier ha aggiunto che il suo Paese applicherà sanzioni al presidente russo Vladimir Putin e stanzierà 100 milioni di dollari in aiuti umanitari di emergenza per l’Ucraina.
- 13:00 È prevista, per questo pomeriggio, l‘intesa a livello Ue sul blocco di tutte le compagnie aree russe dallo spazio aereo comunitario. La maggioranza dei Paesi ha già chiuso lo spazio aereo alla Russia ma la misura rientrerà nel terzo pacchetto di misure che Bruxelles mette in campo e che comprende anche l‘esclusione selettiva da Swift e il congelamento degli asset in valuta straniera della Banca centrale russa. In un successivo pacchetto, spiega la stessa fonte, l’Ue potrebbe procedere al blocco anche dello spazio marittimo per Mosca.
- 12:58 Il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato: “Le sanzioni contro la Russia sono “peggio di una guerra. La Russia viene spinta verso una terza guerra mondiale. In una situazione come questa dovremmo essere consapevoli che ci sono tali sanzioni. Si parla tanto di settore bancario, gas, petrolio, Swift. E’ peggio della guerra. La Russia viene spinta verso una terza guerra mondiale. Dovremmo essere molto riservati e stare alla larga da essa. Perché la guerra nucleare è la fine di tutto”. Il Presidente ucraino “Ho parlato con il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko”.
- 12: 55 Le fonti Mite chiarisco che: “L’Italia è lontana da una situazione di allarme per le forniture di gas: lo stato di pre-allarme è, come accaduto per il freddo dell’inverno 2017, una misura di cautela che avvia un monitoraggio costante della situazione energetica nazionale ed un riempimento dello stoccaggio anticipato” rispetto a quanto normalmente accade da primavera avanzata”.
- 12:46 “Ho comunicato al collega Dmytro Kuleba di aver appena firmato la delibera che dispone l’erogazione immediata di 110 milioni di euro al governo di Kiev, come espressione concreta della solidarietà e del sostegno dell’Italia a un popolo con cui coltiviamo un rapporto fraterno. In questo momento l’Ucraina è sotto assedio senza avere una colpa, attaccata con continui bombardamenti dal governo russo“. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- 12:42 L’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli affari umanitari ha riferito che le agenzie dell’Onu e i loro partner umanitari hanno sospeso le operazioni in Ucraina. La causa è il “deterioramento della situazione della sicurezza”. L’Onu e i suoi partner manterranno comunque la loro presenza nel Paese e riprenderanno il lavoro “quando la situazione lo permetterà”
- 12:37 L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati UNHCR ha riferito attraverso Twitter che sono 368mila i rifugiati che al momento hanno lasciato l’Ucraina dall’inizio dell’aggressione militare russa. “Il numero dei rifugiati ucraini è appena stato aggiornato in base ai dati delle autorità nazionali. Il totale attuale è di 368mila e continua ad aumentare”
BREAKING: #Ukraine refugee numbers have just been refreshed – these are based on data made available by national authorities. The current total is now 368,000 and continues to rise.
— UNHCR News (@RefugeesMedia) February 27, 2022
- 12:26 In un tweet dell’Ambasciata ucraina a Roma si legge: “Secondo i media bielorussi, forze armate bielorusse si imbarcano su aerei per un’operazione militare speciale in Ucraina. Stanno preparando un assalto aereo. Ciò significa che la Bielorussia ha dato l’inizio all’invasione dell’Ucraina. Luoghi di atterraggio sono: direzione Kyiv e Zhytomyr”.
- 12:23 Italia chiude spazio aereo alla Russia. Stanziati 110 milioni di euro a sostegno del popolo ucraino
- 12:21 Il vice Ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, secondo quanto riporta la Tass ha detto che la Russia è pronta alla pace e a porre fine al bagno di sangue in Ucraina
- 12:19 Il Presidente Zelensky rifiuta di negoziare in Bielorussia non curante del termine posto da Mosca alle ore 13
- 12:18 A 30 km dal confine russo, a 200 km dal Donbass, la popolazione sta raccogliendo vetro e latta per la costruzione di bombe molotov indispensabili per poter fronteggiare le forze russe che avanzeranno per arrivare a Kiev. I cittadini stanno organizzando la resistenza
- 12:08 – Su Twitter il Presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che l‘Ucraina ha denunciato la Russia presso la Corte Internazionale di Giustizia (Icj), il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. Hanno dichiarato che: “la Russia deve essere ritenuta responsabile per aver manipolato il concetto di genocidio per giustificare l’aggressione. Chiediamo una decisione urgente che ordini alla Russia di cessare l’attività militare ora e ci aspettiamo che i processi inizino la prossima settimana”.
Ukraine has submitted its application against Russia to the ICJ. Russia must be held accountable for manipulating the notion of genocide to justify aggression. We request an urgent decision ordering Russia to cease military activity now and expect trials to start next week.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 27, 2022
- 12:05 – In risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, la Germania ha deciso di chiudere lo spazio aereo ai voli russi . Il Ministero dei Trasporti ha reso noto che la misura entrerà in vigore oggi alle tre del pomeriggio e durerà tre mesi.
- 12:01 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede alle società di pagamento Visa e Mastercard di disconnettere gli utenti russi. Sia le imprese che i privati. In una lettera Zelensky scrive ai responsabili americani dei due colossi di pagamento un “aiuto” perché “nel 2022, la tecnologia è la migliore risposta a carri armati, lanciagranate e missili. Pertanto, vi esorto urgentemente a bloccare tutti i servizi di pagamento Visa e Mastercard sia all’interno della Federazione Russa che al di fuori dei suoi confini, su tutte le carte emesse in Russia senza eccezioni “.
- 11:52 – Putin in un breve discorso ha elogiato la professionalità delle Forze Armate russe. Poco prima aveva dato tempo a Kiev sino alle ore 13:00 per dare una risposta sul negoziato di pace.
- 11.40 L’Unione Europea potrebbe rimborsare agli Stati membri, tramite la European Peace Facility, le forniture all’Ucraina di “armi difensive” da impiegare contro gli invasori russi. a spiegarlo sono gli alti funzionari Ue, in vista del nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca che verrà discusso questa sera in videoconferenza dai ministri degli Esteri. Poiché per una scelta simile occorre l’unanimità dei 27, alcuni Stati membri potrebbero optare per una “astensione costruttiva”, che consentirebbe al provvedimento di passare.
- 11.35 “Abbiamo sconfitto Hitler e sconfiggeremo anche Putin” sono queste le parole utilizzate da Dmytro Kuleba.
Foreigners willing to defend Ukraine and world order as part of the International Legion of Territorial Defense of Ukraine, I invite you to contact foreign diplomatic missions of Ukraine in your respective countries. Together we defeated Hitler, and we will defeat Putin, too.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) February 27, 2022
- 11:31 Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato:“La guerra è una catastrofe per l’Ucraina, ma si dimostrerà una catastrofe anche per la Russia”. “Putin prosegue Scholz – non cambierà il suo corso da un giorno all’altro”
- 11:26 L’appello del Presidente ucraino: “Chiunque voglia unirsi alla difesa dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo può venire e combattere fianco a fianco con gli ucraini contro i russi criminali di guerra”.
- 11:21 Arrivato a Trieste il primo pullman con targa ucraina. Ad attendere il bus c’erano le Forze dell’ordine che hanno effettuato i regolari controlli di frontiera. A bordo una cinquantina di persone quasi tutte donne e bambini, anche solo di alcuni mesi, dirette al nord Italia. Gli uomini sono rimasti a combattere.
- 11:16 “Tutti i fondi” dei clienti depositati nelle banche russe “sono al sicuro e disponibili in qualsiasi momento”: lo ha reso noto oggi la Banca Centrale russa sottolineando di avere le “risorse e gli strumenti necessari a mantenere la stabilità finanziaria e garantire il funzionamento ininterrotto del settore finanziario” del Paese. Lo riporta la Tass
- 11:00 Anche Danimarca, Belgio e Irlanda ha chiuso lo spazio aereo ai voli russi
- 10:55 L’International Judo Federation, ha deciso di sospendere Vladimir Putin dalla carica di presidente onorario e ambasciatore dell’organizzazione. La notizia è riportata sul sito ufficiale della Federazione.
- 10:45 Alexander Lukashenko, Presidente bielorusso, ha riferito: “Zelensky ha mentito, nessuno ha bombardato Kiev finora”.
- 10:30 La Ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha dichiarato che il conflitto in Ucraina potrebbe durare ad arrivare anche diversi anni.
-
10:02 – Zelensky rifiuta anche la proposta russa di un incontro con la delegazione russa per discutere una soluzione pacifica della guerra nella città di Gomel a circa 150 km dal confine ucraino anziché nella capitale della Bielorussia.
-
09:58 – Si fa strada, per gli ucraini rimasti in patria, il problema di approvvigionamento di generi di prima necessità soprattutto viveri e medicine. Nel frattempo un gruppo di soldati russi sta saccheggiando i negozi per impossessarsi di cibo, bevande e soldi. Lo testimoniano alcune telecamere di videosorveglianza.
-
09:55 – Coprifuoco sino a lunedì mattina. Chi viene sorpreso fuori viene considerato un nemico perché c’è paura dei sabotatori.
-
09:51 – Zelensky: “I negoziati non in Bielorussia. Attacchi brutali, colpiti ospedali e civili anche ambulanze odierà li e bambini.
-
09:28 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere pronto a dialogare in qualsiasi Paese dal quale non partano attacchi verso l’Ucraina ma non in Bielorussia dove invece è già arrivata una delegazione russa pronta ai negoziati. Proprio dalla Bielorussia anche questa stamattina è partito un missile verso Kiev. Zelensky ha sottolineato: ”Certo, vogliamo la pace. Vogliamo incontrarci, vogliamo la fine della guerra. Varsavia, Bratislava, Budapest, Istanbul, Baku. Queste le città che abbiamo offerto alla parte russa. Qualsiasi altra città va bene, qualsiasi paese dove i missili non volano. Questo è l’unico modo per negoziare onestamente e porre fine davvero alla guerra”.
- 09:26 – Ministro Esteri ucraino afferma: stranieri unitevi a combattere come contro Hitler
- 09:20 Zelensky dice che i russi stanno compiendo un genocidio
- 09:18 – Intensi combattimenti a Bucha dove e’ stato colpito un palazzo.
- 08:37 – La Russia, intanto, sta facendo entrare in Ucraina altri carri armati e lanciarazzi. La CNN mostra immagini dei mezzi pesanti russi che superano l’ultimo check point vicino a Belgorod, in Russia.
- 08:36 – Le forze russe hanno quindi “completamente assediato le città ucraine di Kherson (sud) e Berdyansk (sudest): lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov.
- 08.22 – Si combatte in queste ore nelle strade di Kharkiv, la seconda principale città ucraina, che questa mattina è stata invasa dalle forze russe,
- 08:15 – Un palazzo di nove piani a Kharkiv è stato colpito nella notte da un missile russo: una donna è morta e altre 20 persone sono state evacuate. Lo riferisce il Servizio di Emergenza ucraino. Altri 60 residenti nel palazzo si erano rifugiati nello scantinato e nessuno di loro è rimasto ferito
- 07:30 – Le forze russe hanno colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev.Secondo un primo rapporto dell’Autorità nazionale per la regolamentazione nucleare dell’Ucraina, non ci sono minacce per le persone fuori dalla zona di protezione sanitaria
- 02:10 – Il comandante delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, su Facebook ha dichiarato: “Il numero dei volontari che si sono uniti alle Forze della difesa territoriale ucraina è salito a 37.000.“
- 01:45 – Donald Trump intervenendo alla conferenza dei conservatori ha dichiarato: “Putin è smart, intelligente, e i nostri leader sono stupidi. Per me sarebbe stato facile mettere fine a quello che sta accadendo, a questa farsa. Putin sta suonando Biden come un tamburo, non è una cosa carina da guardare.” In più durante il suo discorso ha anche dichiarato: “Il nostro movimento è forte e sta crescendo. Salveremo il nostro Paese dalla distruzione. Salveremo il nostro Paese dalla sinistra fascista, quella sinistra radicale che ha perso la sua credibilità e le cui politiche non funzionano“.
- 01:35 – Il Kyiv Independent ha fatto sapere con un video, che un attacco russo ha fatto saltare in aria un gasdotto a Kharkiv. Il video mostra video l’esplosione e le fiamme del Servizio per le comunicazioni speciali dell’Ucraina.
- 01:03 – Il premier ucraino Denys Shmyha ringrazia su Twitter “gli amici di Usa, Francia, Germania, Italia, Canada e Regno Unito per l’impegno a rimuovere diverse banche russe da Swift, la paralisi degli asset della Banca centrale russa, il divieto agli oligarchi russi di usare i loro asset finanziari sui mercati euroatlantici“.
Grateful to all our partners I talked today – 🇨🇦, 🇵🇱, 🇱🇹, 🇱🇻, 🇪🇪, 🇳🇱, 🇨🇿, 🇸🇰, 🇸🇮, 🇹🇩, 🇸🇪, 🇨🇭, 🇱🇺, @EU_Commission 🇪🇺! Appreciate your support and real help in this dark time. Ukrainian people will never forget this! Keep holding the line! We are on our land!
— Denys Shmyhal (@Denys_Shmyhal) February 26, 2022
- 00:58 – Il deposito petrolifero di Vasylkiv, a circa 40 km a sud da Kiev, è in fiamme. Secondo la sindaca della cittadina, Natalia Balasynovych, la città e l’aeroporto hanno subìto pesanti bombardamenti dai missili russi. Secondo la Cnn, le due grandi esplosioni che hanno illuminato il cielo di Kiev poco fa si sarebbero verificate proprio intorno a Vasylkiv.
- 00:54 – La Russia chiude il suo spazio aereo alle compagnie legate o registrate in Lettonia, Lituania, Estonia e Slovenia, come rappresaglia alle misure simili prese da questi Paesi. Il divieto riguarderà anche i voli di transito effettuati in Russia dalle stesse compagnie, ha annunciato in un comunicato l’agenzia dell’aviazione civili russa Rosaviatsia. Mentre dagli USA un alto funzionario americano ha dichiarato che “L’Occidente vuole dare la caccia agli yacht, ai jet, alle case di lusso e alle auto degli oligarchi“.
- 00:50 – Il ministro ucraino per la trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, ha detto su Twitter che il Paese sta creando un “esercito informatico” per “continuare la lotta sul cyber fronte” contro la Russia che bombarda l’Ucraina. In un tweet, Fedorov ha incluso un link ad una chat di Telegram dove si incoraggiano hacker ad attaccare aziende russe dell’energia e della finanza. La lista include il gigante del gas Gazprom e banche come Sberbank e VTB
- 00:42 – “Non è solo il popolo ucraino a essere in lutto per la guerra iniziata dalla Russia, sono tutti i popoli d’Europa. Stasera i nostri pensieri vanno anche alla Grecia dopo la perdita di 10 dei suoi connazionali che vivevano in Ucraina, vicino a Mariupol“. Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron dopo l’annuncio di Atene della morte di 10 greci etnici uccisi dalle bombe russe.