LIVE – Ema su vaccino AstraZeneca: il verdetto

Dopo la sospensione del farmaco in Italia e in diversi Paesi Ue, arriva il parere sulla sicurezza del prodotto anglo-svedese e sulla ripresa delle vaccinazioni, da parte dell’Ema. Comunicheranno i risultati delle verifiche condotte in questi giorni sui possibili effetti collaterali del vaccino anti-Covid di Astrazeneca.

Ieri si è espressa l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per la quale i benefici del vaccino supererebbero i rischi. Ha pertanto invitato i Paesi europei a continuare la campagna vaccinale.

VIA LIBERA DELL’EMA AL VACCINO ASTRAZENECA

Il vaccino di AstraZeneca, “è sicuro ed efficace nella protezione dal Coronavirus, non è associato all’aumento del rischio di eventi trombotici”. Lo ha detto la Direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke che ha aggiunto: “La conclusione scientifica a cui siamo arrivati offre ai paesi le informazioni per prendere una decisione ponderata relativa all’uso del vaccino AstraZeneca nella loro campagna vaccinale”.

“I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata”. Lo ha detto Sabien Straus, Presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza).

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it