La Giornata della Terra: è ormai una corsa contro il tempo in tutto il mondo per tagliare la CO2 e tentare di arrestare la febbre del Pianeta. E’ questa la battaglia sollecitata dagli scienziati e che sembra aver ormai convinto anche politica. Il tema di quest’anno è “Restore Our Earth” e ai consueti eventi in tutto il mondo organizzati da Associazioni nazionali e coordinati dalla ONG statunitense earthday.org, oggi si affianca un summit virtuale sul clima di 40 Capi di Stato e di Governo, indetto dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden raddoppierà l’obiettivo degli USA sul clima con un taglio delle emissioni fra il 50 e il 52% entro il 2030. L’annuncio oggi in occasione del summit sul clima. “Siamo risoluti ad agire.
Rispondendo e combattendo i cambiamenti climatici vedo l’occasione di creare milioni di posti di lavoro. E’ il decennio decisivo per evitare le conseguenze peggiori: dobbiamo agire. “Questo vertice è il primo passo del cammino che dobbiamo fare insieme”, ha affermato il Presidente Usa Joe Biden dalla East Room della Casa Bianca avviando i lavori del vertice dei leader mondiali sul clima.
“Innanzitutto voglio ringraziare il presidente Biden. Il suo è “un totale cambio” di politica sull’ambiente e abbiamo fiducia sul fatto che insieme possiamo vincere questa sfida”, ha detto il premier Mario Draghi intervenendo al Summit sul Clima. “L’Italia è un Paese bellissimo ma molto fragile. La battaglia per il cambiamento climatico è una battaglia per la nostra storia e per il nostro paesaggio. Ci dedicheremo alla sostenibilità e, allo stesso tempo, avremo un approccio multilaterale.Come Presidenza del G20 uno degli obiettivi principali è poter prendersi cura del Pianeta” Come G20 “abbiamo una responsabilità speciale per far sì che potremo raggiungere gli obiettivi degli Accordi di Parigi. La presidenza italiana ha proposto di organizzare una riunione ministeriale sul clima e l’energia. Mentre lottiamo contro la pandemia non possiamo dimenticare le altre crisi” come quella del clima. “Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente. Il Piano per la Ripresa dalla pandemia ci offre un’opportunità unica, quella di trasformare le nostre economie e realizzare un’economia più verde e inclusiva. Il nostro obiettivo è sostenere la transizione sostenibile in Europa e fare in modo che l’Ue raggiunga la neutralità climatica per il 2050. Con gli accordi di Parigi ci siamo impegnati a ridurre il riscaldamento globale di 1,5 gradi centigradi, a livelli preindustriali, ma quello che abbiamo fatto è insufficiente”.