ATTENZIONE: questo documento filmato, è stato mostrato dal Presidente della Repubblica Ucraina, Volodimyr Zelensky, al Congresso degli Stati Uniti d’America durante una videoconferenza. Contiene immagini forti e pertanto se ne consiglia la visione solo ad un pubblico adulto!
- 21:41 – Il Ministro Cingolani ha dichiarato che anche senza il gas russo l’attività andrà avanti.
- 21:38 – Germania ribadisce a Putin che il pagamento del gas avverrà in euro.
- 18:55 – Il miliardario russo Roman Abramovich sarebbe stato curato segretamente in un ospedale di Ankara dopo il sospetto avvelenamento durante la sua partecipazione ai colloqui tra Russia e Ucraina
- 18:52 – Oggi a sorpresa, durante una pausa delle riprese del film che sta girando nella capitale, si è registrata la visita dell’attrice americana Angelina Jolie ai bambini ucraini ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
- 18:23 – 100 veicoli russi lasciano Chernobyl per fare rientro in Russia. Inizio della ritirata
- 18:18 – NASA: continuare la collaborazione con la Russia sulla Stazione Spaziale Internazionale
- 16:25 – Francia e Germania “si preparano” nel caso in cui la Russia bloccasse le forniture di gas
- 15:53 – “Le sanzioni alla Russia mostrano di avere effetto”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz
- 15:25 – Dmytro Kuleba: “Nello sviluppo del loro dialogo attivo con il Presidente Zelenski, il Presidente polacco Andrzej Duda mi ha ricevuto oggi a Varsavia”.
- 15:00 – Dopo un’introduzione del Presidente della Camera belga Eliane Tillieux, l’inno nazionale ucraino è stato suonato dal vivo
- 13:00 – “L’aspetto positivo è che l’Italia è richiesta come garante sia dall’Ucraina sia dalla Russia”. Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso di una conferenza nella sede della stampa estera
- 11:21 – Il portavoce dell’Amministrazione militare regionale di Odessa, Serhii Bratchuk, ha detto: “Le navi da guerra russe nella base di Sebastopoli, in Crimea, vengono rifornite di missili da crociera. Sono probabili attacchi missilistici su Odessa e ad altre città ucraine”
- 10:54 – “La scorsa notte i soldati russi hanno usato bombe al fosforo a Mariinka, Krasnogorivka, Novomyhailivka, nella regione di Donetsk”. Lo ha detto il Governatore della Regione, Pavlo Kyrylenko, aggiungendo che: “sono 11 i civili feriti nelle esplosioni, di cui 4 bambini”.
- 10:52 – Il Ministero della Difesa della Russia comunica che sono in corso esercitazioni sull’attivazione dei missili balistici intercontinentali.
- 10:39 – Mosca: civili intrappolati a Kharkiv solo per colpa delle Forze armate ucraine
- 10:05 – La Russia ha autorizzato i corridoi umanitari a Mariupol. Kiev ha disposto il trasferimento della popolazione su 45 autobus.
- 08:05 – Il primo diplomatico afghano designato dai talebani ha ricevuto l’accreditamento da parte del Ministero degli Esteri russo.
- 00:04 – In risposta alla proposta della Russia di cessate il fuoco su Mario Paul il vicepremier ucraino dice che occorre avere precise garanzie.