LIVE – Ministero Salute e AID, lancio nuovo portale distribuzione farmaci per malattie rare

La realizzazione del nuovo Portale per la distribuzione dei farmaci prodotti dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare si pone a tutela del paziente e come strumento integrativo per i Medici di Famiglia, Servizi Sanitari e Strutture Ospedaliere. Questo strumento dell’Agenzia Industrie Difesa ha razionalizzato il processo di richiesta dei farmaci per le Malattie Rare digitalizzando l’iter di richiesta, aumentando così l’efficienza operativa e la qualità del servizio offerto agli utenti.

La diretta streaming dal Ministero della Salute. Introduce: Nicola Latorre, Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa – AID, Colonnello Antonio Medica, Direttore Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare – AID. Intervengono: Dott. Nicola Magrini, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa/DNA, On. Andrea COSTA, Sottosegretario di Stato alla Salute.

Si prefigge l’obiettivo di incrementare l’impegno di AID nel favorire i pazienti, i medici curanti e le USSL. Grazie alla collaborazione tra il Ministero della Difesa e il Ministero della Salute, verrà implementato il servizio relativo ai Farmaci per le malattie rare, medicinali destinati a pazienti affetti da patologie i cui farmaci sono prodotti dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.

Il portale ha l’obiettivo di rafforzare e migliorare l’erogazione del servizio a favore dei servizi sanitari e delle strutture ospedaliere. L’integrazione con i sistemi SPID e IO, l’App dei servizi pubblici, faciliterà il processo di registrazione, permettendo di ordinare i farmaci, controllare lo stato del proprio ordine, effettuare il caricamento della ricetta medica e tenere traccia della spedizione.
Il portale, già operativo al link https://portalefarmaci.agenziaindustriedifesa.it/, verrà implementato con una sezione dedicata alla cannabis terapeutica, prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it