LIVE – Votazione del Presidente della Camera dei Deputati

È in corso la votazione alla Camera per eleggere il Presidente. A seguire toccherà al Senato. In questa prima seduta si proclamano gli eletti e si procede all’elezione dei due presidenti.

Come funziona l’elezione?

Al Senato si chiude necessariamente entro il quarto scrutinio. Il primo e il secondo voto sono a maggioranza assoluta dei componenti. Il terzo, invece, a maggioranza assoluta dei Senatori presenti. Se nessuno raggiunge nemmeno questa maggioranza si procede al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero di voti. Viene proclamato eletto quello che consegue un voto in più.

Alla Camera al primo scrutinio servono i due terzi dei componenti, al secondo e terzo voto il quorum si abbassa a due terzi dei votanti, dal quarto scrutinio basta la maggioranza assoluta dei voti e si procede a oltranza.

Poi il passaggio da Mattarella e l’incarico del Premier

Una volta eletti i Presidenti di Camera e Senato, il Presidente della Repubblica di prassi convoca le consultazioni. La finestra per le consultazioni si potrebbe aprire già dal 17-18 ottobre. Per prassi salgono al Quirinale gli ex Presidenti della Repubblica, i due appena eletti e i Rappresentanti dei partiti presenti in Parlamento. Le consultazioni durano due o tre giorni e si concludono con l’incarico a un Presidente del Consiglio entro poche ore dalla conclusione.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it