Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts), ospite di ‘Buongiorno’ su SkyTg24, ha affermato: “La curva dei contagi covid in Italia rallenta e la fine all’obbligo delle mascherina all’aperto potrebbe arrivare tra qualche settimana. Occorre verificare l’andamento della curva epidemiologica”.
Locatelli prosegue: “Ci stiamo certamente avviando a situazione favorevole, i numeri ci indicano che questa è la direzione giusta, i numeri dei nuovi casi e delle terapie intensive. Abbiamo gestito ondata Omicron mantenendo tutto aperto”.
Sulla campagna vaccinale l’esperto sottolinea: “Abbiamo da affrontare la problematica della quarta dose in modo molto laico, non dandola per scontata ma non escludendo la somministrazione, vediamo i dati che emergono e poi faremo le scelte. Scelte che potranno essere anche differenziate in funzione dello stato immunologico, ad esempio la compromissione del sistema immunitario per patologie o per motivi genetici”.
A proposito del vaccino anti-Covid per gli under5 Locatelli sostiene: “L’orizzonte è quello dell’inizio della primavera per avere questi vaccini a disposizione. Sarà certamente di due dosi, gli studi che sono stati condotti prevedono un dosaggio ridotto anche rispetto a quello della fascia 5-11 anni”.