Ad Acapulco l’Italtennis maschile segna un altro storico record grazie all’impresa di Lorenzo Musetti. Dalle qualificazioni, e dopo aver battuto il top ten Diego Schwartzman, approda in semifinale grazie al successo per 6-4 7-6 contro Grigor Dimitrov.
Questo permetterà all’Italia, di avere per la prima volta nella sua storia ben 9 tennisti tra i primi 100 del mondo. A stabilire questo record saranno Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Andreas Seppi e Lorenzo Musetti. L’ultimo arrivato che con la semi di Acapulco va in avanti di più 26 posizioni portandosi al numero 94 del mondo.
Spagna, Stati Uniti e Francia sono le uniche tre nazioni ad avere più di 10 giocatori nei primi 100 del mondo, record che nelle prossime settimane sarà, si spera, dell’Italia.
Per Musetti, è la prima semifinale della carriera in un 500, la seconda in assoluto nel circuito maggiore dell’Atp e lunedì prossimo Musetti sarà il 45° tennista italiano dell’Era Open a entrare nei top 100. Negli ultimi anni sono entrati in questo club Berrettini, Fabbiano, Travaglia, Caruso, Mager, Giannessi, Sonego, Sinner e ora Musetti.