Lo hanno chiamato “Apollo” gli esperti meteorologi della nostra Aeronautica Militare ed è già arrivato sulle coste più meridionali della Sicilia. E’ stata, infatti, una notte di pioggia battente nella Sicilia Orientale con venti sostenuti per il “Medicane” denominato per l’appunto Apollo. Forti temporali si sono registrati e continuano a cadere soprattutto nel Siracusano e nel Ragusano.
Catania è stata la meno colpita per il momento. La situazione è definita “in evoluzione”, ma per ora non si segnala alcuna criticità importante e nessun danno è stato segnalato a persone o cose dalla Sala Operativa della protezione civile siciliana che è aperta a San Giovanni la Punta, nel Catanese, e continua a monitorare la situazione.
Il maltempo che sta colpendo la Sicilia orientale ha bloccato anche i trasporti ferroviari. Sono attualmente interrotti i collegamenti tra Catania e Siracusa, e la tratta Siracusa, Modica, Gela. La linea maggiormente colpita è la Siracusa-Augusta. Il ripristino dei collegamenti ferroviari è previsto per le 13.
L’uragano si sposta in mare e si avvicina sempre più alla costa. Nell’isola le criticità maggiori si registrano a Siracusa e provincia, con la città colpita da mareggiate, strade e campagna allagate, pioggia battente e vento forte. Isolata Augusta e chiuso tratto autostradale della Catania-Siracusa.