Il maltempo con piogge intense si è abbattuto sulla costa abruzzese, in particolare nel Pescarese e sulla provincia di Foggia, dove ha provocato vari allagamenti e con alcune auto travolte dalla furia delle acque comprese quelle di alcuni soccorritori.
Durante le operazioni di soccorso ad un automobilista, rimasto con la vettura in panne a causa della forte pioggia, un fuoristrada dei Vigili del Fuoco è stato travolto dalla piena improvvisa di un torrente sulla SP30, tra S.Severo e Torre Maggiore.
Sul mezzo c’erano due Vigili del Fuoco che risultavano dispersi: un Caporeparto il cui corpo e’ stato recuperato dai Sommozzatori nella notte. L’uomo era senza vita imprigionato all’interno dell’auto mentre il collega, che era riuscì ad abbandonare il mezzo, è stato recuperato ancora in vita, ferito e trasportato in ospedale.
Nella provincia di Pescara sono state 200 le richieste di soccorso giunte alla Sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco e più di 30 gli interventi eseguiti per allagamenti, infiltrazioni e danni d’acqua, a seguito dell’intensa pioggia che ha colpito nella tarda mattinata di oggi l’intera provincia. La perturbazione ha interessato maggiormente i comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore: 8 le squadre intervenute.