Maltempo, Protezione Civile: allerta arancione in Lombardia e Veneto

Una vasta area depressionaria di origine atlantica, in arrivo dall’Europa centrale, investirà le regioni settentrionali del nostro Paese. Nel corso della prossima notte saranno accentuate l’instabilità, portando precipitazioni a carattere temporalesco, anche di forte intensità.
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 30 maggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima sul Piemonte e poi su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 31 maggio, allerta arancione su parte di Lombardia e Veneto. Allerta gialla sui restanti settori del Veneto su gran parte della Lombardia, sul Trentino-Alto Adige, sull’Emilia-Romagna e su parte di Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
(Foto da Pixabay)
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it