Maltempo: quali sono le regioni a rischio

Il maltempo persiste in molte regioni italiane e continuerà anche domani, sabato 21 ottobre. La Toscana è sotto allerta con previsioni di temporali forti, rischio di problemi idrogeologici e idraulici, venti forti e mareggiate. La perturbazione colpirà inizialmente le province nord-occidentali per poi estendersi nel resto della regione, con possibili temporali intensi. I venti saranno forti, raggiungendo i 70-90 km/h nelle zone centro-meridionali e 90-100 km/h sull’Appennino, con raffiche ancora più intense sulle creste.

Domani, sabato, è previsto il vento di Libeccio con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa e sui crinali appenninici, e il mare sarà molto mosso, localmente agitato a nord di Capraia. La Liguria è attualmente sotto allerta gialla con probabilità di temporali forti nella zona centro-levante.

Anche la Lombardia è in allerta gialla a causa della perturbazione con rischio idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte. Si raccomanda di prestare attenzione, evitando di sostare sotto alberi, impalcature, dehors e tende. È importante mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e altri manufatti che possono essere spostati dal vento.

La Campania ha emesso un avviso di allerta gialla per piogge e temporali su tutta la regione dalle 6 di domani mattina alle 6 di domenica. Si prevedono temporali improvvisi e intensi, con possibilità di grandine e fulmini. Questi fenomeni potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei livelli dei fiumi, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta di massi. Si raccomanda la massima attenzione per la tenuta delle strutture, soprattutto mobili e temporanee, e del verde pubblico, oltre a prestare attenzione agli avvisi della Protezione Civile regionale.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it