Manifestanti in Italia e nel mondo in piazza per la Palestina

Negli Stati Uniti e in Canada, miliaglia di persone sono scese i strada per manifestare a favore del popolo palestinese. Da Milano a Roma, da New York a Los Angeles, da Boston a Chicago, passando per Washington e Montreal, cortei di manifestanti, si sono snodati per le città al grido di Palestina libera, Libertà per Gaza, Basta apartheid.

Tra i manifestanti, molti sono di religione ebraica. Che hanno criticato il Governo di Netanyahu con cartelli, dove riportavano le scritte: Not in my name, che tradotto significa: Non a mio nome.

Manifestanti in Italia

Ieri, invece, presso la Piazza Duomo a Milano, oltre 3mila persone  si sono ritrovate per sostenere la Palestina e contro il conflitto, che ormai da giorni devasta l’Israele. Già prima dell’inizio della manifestazione, organizzata da diverse realtà, tra cui le associazioni Gaza Free Style, Giovani palestinesi d’Italia e Assopace Palestina, un gruppo di giovanissimi si sono presentati in Duomo con bandiere palestinesi.

Durante la manifestazione, però, si sono avuti alcuni momenti di tensione, quando il gruppo ha provato di entrare nella Galleria Vittorio Emanuele. Il corteo è stato allontanato dagli agenti del Reparto Mobile della Polizia di Stato. Il contatto che ne è scaturito, definito da entrambe le parti come “spintoni”, non ha causato feriti. E subito dopo la situazione è tornata tranquilla, con i manifestanti concentrati dal lato opposto della piazza, davanti al museo del Novecento.

La manifestazione è poi iniziata, come previsto, senza alcun problema di ordine pubblico. Come riferiscono fonti della Questura: il presidio ha visto diversi interventi e una sentita partecipazione da parte delle persone presenti.

Corteo pro Palestina nel centro di Torino. Circa 3mila le persone che hanno percorso la centralissima  Via Po dopo essersi ritrovate in piazza Castello per l’iniziativa organizzata da ‘Progetto Palestina’. “Condanniamo l’aggressione israeliana, ma anche il silenzio che continua a persistere davanti alla pulizia etnica messa in atto dal governo di Israele – dicono gli organizzatori della manifestazione -. Stiamo parlando di un massacro e non di un conflitto”. Dalle casse musica araba, ma anche ‘Bella Ciao’, mentre i manifestanti scandiscono gli slogan “Free free Palestine” e “Palestina libera”.

Una manifestazione a sostegno della causa palestinese si è svolta stamane anche a Padova, in piazza Cavour. Vi hanno partecipato circa 300 dimostranti aderenti a Rifondazione Comunista e all’Associazione Pacifista Internazionale Donne in Nero, molti dei quali innalzavano bandiere della Palestina. L’obiettivo dei manifestanti era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui drammatici eventi in corso a Gaza.. Alla guida della manifestazione l’influencer Miriam Mazza.

Manifestazioni in molte altre città italiane.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it