“Insieme per gli ultimi”, parte la campagna Caritas e Focsiv per il Medio Oriente

Nove volti di Tv2000, dieci trasmissioni televisive e quattro radiofoniche. Tutto promosso da Caritas Italiana, Focsiv e di 8 suoi soci. Destinatari, più di 26mila giovani, uomini e donne, destinatari di 21 interventi di sviluppo umano in Libano, Iraq, Siria, Giordania, Turchia e Terra Santa.

 

Sono i numeri della nuova Maratona “Insieme per gli ultimi”, promossa da Focsiv e Caritas Italiana. Sarà in onda su Tv2000 e InBlu2000 domani, martedì 12 aprile, dalle 7.30 alle 20. Così Caritas Italiana avvierà la nuova Campagna con Focsiv “La pace va oltre. Sostieni la speranza”.

La situazione che tutta l’umanità sta vivendo a livello globale, a causa della pandemia e ora anche dell’orrore della guerra – spiega don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana –, è stata ed è fonte di profondo disagio. Possiamo e dobbiamo però ripartire dalla nostra responsabilità intercettando bisogni e fragilità nella fitta rete di relazioni e interazioni quotidiane, per non essere solo semplici spettatori del cambiamento. Sapendo di poter contare su tanti giovani che ogni giorno non smettono di credere nella luce anche dentro le notti della vita, e si impegnano con passione per rendere più bello e umano il nostro mondo. Accompagniamoli, investendo energie e competenze”.

Obiettivi, lavoro e rigenerazione del tessuto sociale

Nella Campagna “La pace va oltre”, la ricostruzione di asili, scuole, centri di salute, ma soprattutto progetti di rigenerazione del tessuto sociale con servizi per la comunità, educazione, formazione, cultura. Interventi finalizzati a creare opportunità di lavoro per giovani e donne, grazie alla formazione-lavoro, atelier di apprendimento di mestieri, creazione di piccole imprese, cooperative, lavoro autonomo e ingresso in aziende. L’impegno si rivolge anche al sostegno dei profughi e dei rifugiati, migliorando il loro accesso ai servizi di base e aiutandoli ad integrarsi nelle comunità locali se non vi è la possibilità di tornare nelle loro terre di origine.

Nelle nostre reti vogliamo continuare a dare voce alla speranza in quei territori – aggiunge Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 -InBlu2000 –, confermando un impegno che già nell’ottobre del 2019 ci ha spinto ad aprire un ufficio di corrispondenza da Gerusalemme. Volevamo e vogliamo tenere una finestra sempre aperta sulla Terra Santa e sul Medio Oriente tutto e raccontare attraverso il nostro sguardo quella realtà complessa, caratterizzata spesso dalle tensioni, ma anche da esperienze quotidiane di pace, tolleranza e reciproco rispetto”. “La Maratona – evidenzia Ivana Borsotto, Presidente Focsiv – ricorda a tutti l’importanza della pace che può concretizzarsi solo con azioni di giustizia, di tutela dei diritti ed anche con il garantire i servizi di base, l’educazione, la salute, il lavoro, una abitazione dignitosa e con una Fratellanza Universale”.

45582 per donare 2 euro e sostenere il progetto

Per sostenere la speranza e il futuro di migliaia di giovani che vivono in Medio Oriente grazie ai 21 interventi di Caritas Italiana, Focsiv e dei suoi soci dal 3 al 18 aprile si possono donare, al 45582, 2 Euro per ciascun SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali 5 o 10 Euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, 5 Euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it