Live: Mattarella a Ferrara per inaugurazione anno accademico

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova al Teatro comunale di Ferrara per partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 di Unife, il 632/o dalla sua fondazione. È stato accolto dall’esecuzione dell’inno nazionale.

Sono intervenuti: la rettrice Laura Ramaciotti, la Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, mentre la prolusione è affidata a Patrizio Bianchi, ex Ministro, già rettore e professore emerito di Unife. Erano presenti anche l’ex Premier Romano Prodi, il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e Presidente della fondazione Ferrara Arte, il Presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco Alan Fabbri, poi Moni Ovadia, direttore generale del Teatro comunale e il vescovo Gian Carlo Perego.

“Le università hanno contribuito a costruire la spina dorsale della nostra Europa perché hanno eretto a metodo il dialogo e lo scambio di conoscenze, ponendo, in questo modo, le fondamenta dell’integrazione”, afferma il Presidente Mattarella.“Sono lieto di essere nuovamente in questa città, ricca di storia, monumenti e cultura. La sua università è luogo antico e alto – prosegue – dove la cultura rinascimentale ha creato un legame indissolubile con la città. La storia dell’Ateneo è di grande valore e racconta di un costante investimento della città sul futuro. Da secoli vi si preparano i giovani e oggi, in quest’antica Università, ragazze e ragazzi si formano per affrontare la complessità, in uno scambio costante tra conoscenza e vivere civile”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it