Il Presidente della Repubblica Mattarella, ha inviato al Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani, un messaggio per la ricorrenza odierna.
Queste le parole di Mattarella nel giorno del 172° anniversario della Polizia di Stato:
“Passione civile e rigore etico, vicinanza ai cittadini e fedeltà ai valori costituzionali, elevata professionalità e crescente specializzazione tecnica, costituiscono i tratti distintivi di un Corpo a servizio della comunità, elementi che ne fanno un prezioso punto di riferimento nella vita di ogni giorno. La Polizia di Stato, nell’accompagnare la vita democratica del Paese. Contribuisce a porre le indispensabili premesse per il pieno esercizio delle libertà costituzionali, in un contesto in cui legalità, coesione sociale, tutela dei diritti e della dignità delle persone contro ogni sopruso, intimidazione o prevaricazione, costituiscono l’orizzonte del suo impegno.
Sono sfide che quotidianamente la Polizia di Stato affronta nella lotta contro ogni forma di criminalità organizzata e di terrorismo. Sfide che affronta nelle azioni per prevenire e contrastare i fenomeni delinquenziali di maggiore impatto nelle diverse aree del Paese, come violenza e aggressione, in particolare contro le donne. In ogni campo, l’azione del Corpo concorre a dare efficace risposta alle istanze di sicurezza a garanzia del consorzio società.
È il delicato impegno posto nel garantire l’esercizio del diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, l’incolumità delle persone, una corretta gestione dell’ordine pubblico. Per questo la Repubblica ha conferito, nel 2023, la Medaglia d’oro al Valor Civile alle donne e agli uomini dei Reparti Mobili. È l’obiettivo, nell’attuazione delle politiche di sicurezza nei territori della gestione del fenomeno migratorio che si manifesta fuori dai canali legali. Preziose sono le esperienze maturate con approcci integrati e partecipativi, che vedono in campo, insieme, attori istituzionali e componenti della società civile.
Nell’odierna ricorrenza, mi è grato esprimere i sentimenti di riconoscenza dell’intera collettività nazionale agli appartenenti al Corpo per il costante e generoso servizio prestato quotidianamente. Un commosso pensiero va a quanti hanno perso la vita o sono rimasti feriti nell’adempimento della missione loro affidata dalla Repubblica.
Con tali sentimenti, a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e ai loro familiari giungano i più intensi auguri di buona Festa“.
(Foto da Quirinale.it)