Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a Siracusa il Presidente della Repubblica Federale di Germania Steinmeier

Mattarella e Steinmeier in Sicilia: dialogo su regole di bilancio Ue

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a Siracusa il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier, in occasione della cerimonia del Premio dei Presidenti.

La visita dei Capi di Stato, articolata in due giorni, è anche occasione di dialogo sul tema delle regole condivise sul bilancio Ue. I rapporti tra Mattarella e Steinmeier sono ottimi, il Presidente della Repubblica ha sfruttato questa sintonia per intervenire e cercare un’intesa. Il rigore delle regole, secondo Mattarella, non dovrebbe essere un limite per la crescita. Le regole di bilancio dovrebbero tenere conto di tutte le attuali difficoltà riscontrabili nel panorama economico mondiale.

Ieri, nell’ambito del Premio dei Presidenti, la visita è cominciata dal Castello Maniace, a Ortigia, dove i due Presidenti si sono intrattenuti a colloquio con le rispettive delegazioni ufficiali. Successivamente, Mattarella e Steinmeier si sono recati al Teatro comunale di Siracusa per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio dei Presidenti” ai sindaci vincitori al termine della quale hanno assistito, al Teatro Greco, alla rappresentazione “Ulisse, l’ultima Odissea”.

Oggi la visita dei due Capi di Stato proseguirà a Piazza Armerina, lì in elicottero sorvoleranno le zone interessate dagli incendi degli ultimi mesi e visiteranno la Villa Romana del Casale. Successivamente saranno all’Associazione Don Bosco 2000 dove verrà presentata l’attività dell’associazione dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei migranti. Al termine Mattarella e Steinmeier terranno una conferenza stampa. Ultima tappa nel pomeriggio a Catania dove è prevista la visita allo stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel green Power.

Ultima tappa nel pomeriggio a Catania dove è prevista la visita allo stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel green Power.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it