Mattarella: ” è un dovere combattere la corruzione”

La corruzione compromette la vita delle persone, viola i diritti individuali, erode le basi della società e mina lo Stato di diritto, influenzando anche i mercati”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolinea che combattere questa piaga è un dovere istituzionale e un impegno etico e civile per tutte le forze sociali, comunità e cittadini.

La Giornata internazionale contro la corruzione, proclamata dalle Nazioni Unite nel ventesimo anniversario della Convenzione ONU contro la corruzione, rappresenta un’importante occasione per riaffermare il valore della lotta al crimine e della promozione della legalità.

Mattarella evidenzia che legalità e onestà sono fondamentali per una crescita giusta e sostenibile, mentre la corruzione e le attività illecite sottraggono risorse preziose alla società. Il Presidente richiama l’importanza di pace, giustizia e istituzioni robuste, obiettivi chiave dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottolineando che ognuno è chiamato a contribuire al conseguimento di questi traguardi globali per il bene del pianeta e della sua sostenibilità.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it