Mattarella in visita a Norcia. Accensione della fiaccola della pace

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è stato oggi in visita a Norcia. In piazza si è fermato per breve saluto con i cittadini che lo hanno acclamato e ringraziato per la nuova visita. In seguito ha effettuato un sopralluogo ai cantieri del Palazzo comunale e della Basilica di San Benedetto. A seguire si è svolta la cerimonia di accensione della fiaccola della pace.

La prima tappa della visita del Capo dello Stato alla città di San Benedetto, è stata nell’area delle casette Sae. Il Presidente è stato accolto dal Commissario straordinario per il sisma Giovanni Legnini, dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dal Sindaco Nicola Alemanno.

Mattarella durante la visita nella città colpita dal terremoto ha detto: “Bisogna tornare rapidamente alla normalità. Questo territorio è stato profondamente ferito in un’area vastissima. Il lavoro di ricostruzione è di grande impegno, ottenendo risultati importanti ma con la consapevolezza che c’è tanto ancora da fare. A questo poi si è aggiunta la gravità della pandemia, queste zone hanno sofferto più di altre”.

Parlando con la signora Carla che vive nelle “casette” e che gli chiedeva di voler tornare a casa sua, il Presidente ha replicato: “Ha ragione, la casa è importante”.

Il Presidente nel suo discorso, in riferimento alla guerra innescata dalla Russia contro l’Ucraina, ha dichiarato: “Sull’Europa si abbatte una nuova tragedia che mette in pericolo pace e libertà. Inaccettabile distruggere 70 anni di pace. Gli italiani devono essere e lo saranno certamente intransigenti, determinati uniti”. Mattarella ha aggiunto: “Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli dell’Europa hanno costruito . Non ci si è limitati a risollevarsi dalle guerre fratricide del passato ma è stato fatto un grande sforzo per realizzare un mondo di reciproco rispetto e collaborazione. Un mondo che non intende veder calpestati i principi della convivenza”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it