Mattarella in visita alla base Militare di Novo Selo in Bulgaria

Al termine della Visita Ufficiale nella Repubblica di Bulgaria, il Presidente Mattarella e il Presidente Radev hanno visitato la base Militare di Novo Selo.

I due Capi di Stato sono stati accolti dal Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Gen. France­sco Paolo Figliuolo, e dal Comandante del Forward Land Force Multinational Battlegroup Bulgaria, Col. Mariano Rocco Scandurra.

Nel corso della visita il Presidente Mattarella ha salutato il contingente italiano del Multinational Battlegroup Bulgaria, composto da 750 militari.

La Base militare di Novo Selo, situata nel distretto di Silven, nella Bulgaria orientale, viene impiegata per l’addestramento. Altro obiettivo della base la conduzione di esercita­zioni alla difesa contro minacce nucleari, biologiche, chimiche e radiologiche.

Sin dal 2004, la Base fa da sfondo ad addestramenti congiunti tra le truppe NATO e quelle bulgare. Dal 2006 vi stazionano permanente­mente numerose unità statunitensi. Dal 2022 ospita anche un contingente multinazionale a guida italiana, il Forward Land Force Bulga­rian Battle Group. Contingente cui partecipano anche altri paesi come Albania, Grecia, Montenegro e Macedonia del Nord.

La vostra presenza, la vostra missione è importante anche perché siamo sul fronte orientale dell’Alleanza atlantica, posto in tensione dall’inammissibile aggressione della Russia all’Ucraina e quindi questa missione ha un compito di deterrenza, per prevenire ed evitare che vi siano incidenti. Una missione che ha come scopo la pace nella sicurezza, e quindi è particolarmente rilevante e ve ne ringrazio molto“, ha dichiarato Mattarella ai presenti.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it